WEARE – Cyberbullismo

WEARE
Cyberbullismo

Promuovere usi positivi e creativi della rete, raccontare storie e raccogliere esperienze, lavorare in gruppo, confrontarsi, diventare educatore peer, produrre video a 360°, discutere ciò che sta succedendo in rete adesso, farsi un’opinione, condividere una passione, scrivere una parola chiave alla lavagna.

WEARE è un laboratorio, uno spazio di promozione di buone pratiche di utilizzo dei media digitali e della rete.
WEARE sono tanti laboratori co-progettati a partire da bisogni, esigenze, incontri. WEARE è attivare in una comunità un’attenzione all’uso consapevole del web.

target:

Scuole primarie e secondarie di primo grado

tag/parole chiave: 

cyberbullismo, sexting, web addiction, produzione video

l’abbiamo fatto con: 

I.C. Cassina de’ Pecchi, Cooperativa La Speranza, I.C. Ada Negri Caponago

Ecco alcune esperienze svolte negli anni:
La Social Dieta Perfetta – 2018 I.C. Cassina de’ Pecchi – Coop. La Speranza
E se i social network fossero prodotti sugli scaffali di un supermercato? Servirebbe una Social Dieta Perfetta per stare in forma! Raccogliendo le rappresentazioni della rete dai ragazzi delle classi seconde della scuola media di Cassina de Pecchi abbiamo incontrato questa metafora che ricorda il lavoro svolto da Enrico Menduni nel 1995 che usa proprio il confronto fra cibo e media per riflettere sui consumi.
Un laboratorio che a partire da questo spunto ha attraversato i temi dell’uso della rete, del cybebullismo, del sexting e della resilienza digitale

Il mio primo cellulare – 2017 I.C. Cassina de’ Pecchi – Coop. La Speranza
Il cellulare, quando arriva per la prima volta, è diverso da tutti gli altri giochi, per certi versi è un’esplosione di tanti nuovi giochi e un riattraversamento di tutte le relazioni sociali che i ragazzi hanno. Ecco il video creato da studenti e genitori dell’I.C. di Cassina de’ Pecchi esito del laboratorio, che ha portato i ragazzi a riflettere da diversi punti di vista sul tema dell’uso del cellulare e della rete.

Leoni da Tastiera – 2016 I.C. Cassina de’ Pecchi – Coop. La Speranza
Nel web tutto è possibile / è facile apparire / si guarda in superficie / s’impara anche a mentire come un bullo online / che nella vita vera resto solo un leone da tastiera.
Ecco il ritornello scritto dai ragazzi delle classi seconde dell’I.C. di Cassina de’ Pecchi insieme al gruppo rap EELL SHOUS. Un Laboratorio di scrittura rap a partire dai temi della sicurezza online.

WEARE Caponago – 2015 I.C. Ada Negri Caponago
Un cortometraggio per raccontare il cyberbullismo, un laboratorio di produzione video per riflettere insieme guardando video online, discutendone, trovando una forma che possa ri-raccontare delle esperienze vissute ed esprima una presa di posizione.

In seguito alla pubblicazione online i partecipanti sono stati invitati a presentare il loro video in una conferenza alla Camera dei Deputati in cui si è discusso l’allora progetto di legge sul cyberbullismo. Ecco il video racconto dell’esperienza:

PROGETTI CORRELATI