fbpx

RESIDENZA ARTISTICA

RESIDENZA ARTISTICA

La Residenza Artistica Everest è un luogo e un tempo durante il quale uno o più artisti sperimentano la propria ricerca performativa, usufruendo della grande sala che lo spazio mette a disposizione. L’Everest ospita compagnie di prosa, danza, circo contemporaneo e musica, artisti che sentono la necessità di migliorare i propri lavori e le proprie produzioni.

 

La dimensione è quella di una balera che diventa una stanza per dormire, un bagno dove lavarsi, una cucina in cui cucinare e mangiare. All’Everest si ha la possibilità di vivere un’epoca che, seppur lontana, non si è persa nel tempo. Lo spazio è creativo e ricreativo, adatto alla condivisione, e il suo carattere è inventivo e immaginifico. I suoi muri e la sua storia parlano di Arte. Un’Arte da cui è facile lasciarsi ispirare.

Il Centro di Residenza Artistica della Lombardia, IntercettAzioni, nasce nel 2018 dalla sinergia tra alcune significative realtà del mondo dello spettacolo dal vivo operanti in Lombardia e sostenute dal Ministero della Cultura: Circuito CLAPS (capofila), Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, ZONA K. Dal 2022 IntercettAzioni viene riconfermato Centro di Residenza per la Lombardia. Capofila del progetto è Circuito CLAPS e i partner sono Industria Scenica, Laagam, Teatro delle Moire, ZONA K. La sua attività è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e di Regione Lombardia.

IntercettAzioni offre ad artisti che lavorano in differenti ambiti disciplinari (danza, teatro fisico e partecipato, prosa, circo contemporaneo, musica), la possibilità di sviluppare la propria ricerca e azione creativa con una costante apertura al confronto, sia con altri artisti sia con operatori e professionisti a livello territoriale, nazionale e internazionale.

Il Centro di Residenza intende dare agli artisti un luogo dove risiedere e sperimentare nuovi percorsi in ambito multidisciplinare, non necessariamente con una prospettiva produttiva nel breve termine; offrire alle compagnie occasioni di scambio e studio con professionisti di grande esperienza, anche a livello internazionale; proporre la possibilità di realizzare prove aperte, proponendo al pubblico i work in progress.

Il Centro intende anche sviluppare un dialogo sempre più stretto con gli artisti e le realtà creative lombarde, senza perdere di vista la dimensione europea (come testimoniano le relazioni attivate con diverse realtà di prestigio e numerosi festival europei). Ogni residenza è “cucita” sulle reali esigenze della compagnia ospitata, in accordo con la fase di creazione del momento (studio, ideazione, sperimentazione, creazione, verifica tecnica, ecc.).

Residenze Artistiche 2024

Torna su