fbpx

GUINEA PIGS

GUINEA PIGS

Periodo di residenza: 10-16 giugno 2024

 

IL PROGETTO (Prosa)

 

“L’Italia è relativa”

Che cosa significa essere o non essere italianə a 14, 15, 16, 17 anni? L’italianità si può davvero definire? Ha senso farlo e perché?
Quali conflitti genera questa definizione o questa necessità di definizione? Quali trasformazioni genera o dovrebbe generare nella società?
Quali disuguaglianze produce e alimenta? L’Italia è relativa affronta temi politici che riguardano il nostro presente e il nostro futuro: i diritti di cittadinanza e il dibattito tra ius sanguinis, ius soli, ius scholae e ius culturae; la parità di accesso all’istruzione, alla salute, al lavoro, alla cultura per tuttə,
indipendentemente da origine, provenienza, orientamento religioso, politico, sessuale.

 

 

LA COMPAGNIA

 

Il Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs si occupa di creare spettacoli, installazioni, eventi, esperienze culturali in spazi teatrali e in contesti sociali urbani. Opera per la diffusione della cultura dell’inclusione, della parità di genere, della comunicazione intergenerazionale, del dialogo interculturale condividendo anche percorsi di formazione artistica con persone non professioniste in Lombardia e in Emilia Romagna. Fanno parte del Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs: Letizia Bravi (attrice, direttrice artistica di festival e attivista), Giulia Tollis (drammaturga e docente della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano), Marco De Francesca (attore, curatore e architetto) e Riccardo Mallus (regista e docente della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano).
Torna su