LABORATORI MEDIA

LABORATORI MEDIA

Come affrontare il tema della tecnologia con i giovani e con la scuola? Come ragionare su regole e confini? Come parlare di cyberbullismo ai ragazzi? Cos’è il rispetto on-line? Come evitare i rischi presenti in rete? Come informare sui temi della privacy?

Usare la rete come stimolo creativo, navigare sui canali mainstream o esplorare le subculture e i blog, imparare a mixare i contenuti e a produrre opere originali, confrontarsi sulle notizie, discutere sulla loro veridicità, dare un volto e un nome alle società che creano le applicazioni, lavorare per creare insieme un prodotto culturale da condividere.

I Laboratori Media si caratterizzano per un approccio creativo che utilizza diversi strumenti e linguaggi artistici capaci di evidenziare l’ambivalenza delle esperienze che i ragazzi incontrano nella rete, il fascino delle opportunità del condividere e i rischi connessi ad un uso poco consapevole.

Industria Scenica è partner e fondatore del gruppo DE.CI.DI – Definirsi Cittadini Digitali insieme al Centro di Ricerca CREMIT – Università Cattolica, all’Associazione Contorno Viola di Verbania e a SteadyCam di Alba.

DE.CI.DI è un gruppo permanente di studio sull’educazione ai nuovi media e alla cittadinanza digitale.