WINNERS – Cittadinanza digitale 2014/2020
WINNERS – Cittadinanza digitale 2014/2020
Il percorso prevede la promozione di buone pratiche di cittadinanza digitale a partire da una formazione sulla consapevolezza delle norme sociali e giuridiche della rete; un’educazione ad un uso positivo e creativo degli strumenti digitali, dei social network e dei videogames e il contrasto ad azione violente di cyberbullismo, o comportamenti a rischio.
I ragazzi sperimentano un laboratorio creativo e di gruppo che li porta a produrre un video,
di cui sono protagonisti attivi, che sensibilizzi al tema dei rischi connessi all’uso della rete, attivando un processo di learning by doing and creating.
Il laboratorio prevede in ultimo, una formazione in peer&media education che porta i ragazzi del laboratorio a scambiare contenuti di prevenzione con i loro pari attraverso la condivisione di prodotti mediali creati.
target:
Scuole secondarie di primo grado
tag/parole chiave:
media & peer education; cyberstupidity; web addiction, produzione video, videogames, privacy, rete.
l’abbiamo fatto con:
Istituto Comprensivo Anna Frank, Scuola Secondaria di Secondo Grado Einaudi