CHRONOS3
CHRONOS3
Periodo di residenza: 17-30 gennaio 2024
IL PROGETTO (Prosa)
“LA CONFESSIONE di un ex presidente che ha portato il suo paese sull’orlo della crisi”
Il punto di partenza è il testo “Confessione di un ex presidente che ha portato il suo paese sull’orlo della crisi” di Davide Carnevali: un testo in linea con la poetica il percorso della Compagnia Chronos3 nella drammaturgia contemporanea italiana. Il testo è stato selezionato dal Festival PIIGS di Barcellona. Il nome della rassegna è mutuato dall’acronimo dispregiativo coniato dalla stampa inglese PIIGS (in inglese il nome rimanda alla parola “maiali) formato dalle iniziali di Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna, ovvero i paesi dell’Unione Europea con problemi economici e di bilancio. Il Festival ha commissionato ad autori dei cinque paesi altrettante opere che parlassero dei problemi economici e sociali che il loro paese stava vivendo.
Il testo è stato anche e presentato in forma di lettura al festival Tramedautore presso il Piccolo Teatro di Milano.
In Confessione, c’è un ex presidente di un paese colpito dalla crisi come l’Argentina (o un qualsiasi altro presidente di un paese che la sera va a dormire e la mattina si sveglia con un paese povero e in pericolo). Difatti ci sono molte somiglianze tra la figura di Menem e Silvio Berlusconi o José María Aznar, per esempio. Tutti sono ricchi, potenti, hanno amici industriali.
Tutti erano fedeli alla dottrina liberale degli Stati Uniti d’America. Sono tutti laureati in legge, e paradossalmente sono stati tutti al di là della legge. E soprattutto, sapevano come sfruttare la loro immagine mediatica, costruendo un profilo “attraente” per
i cittadini. Il personaggio dell’ex presidente parla un linguaggio semplice: si rivolge direttamente alla gente (pubblico), come fosse in tribunale, per spiegare tutto ciò che è successo durante il suo mandato. Un’utopia dove solo la finzione teatrale può avere il privilegio di essere “vera”.
LA COMPAGNIA
Chronos3 nasce nel gennaio 2011 presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano dall’incontro di tre registi: Manuel Renga, Vittorio Borsari e Valentina Malcotti. Al nucleo di partenza si sono aggiunti l'attore Valerio Ameli nel 2017 e, per il comparto organizzativo della compagnia, si è aggiunta Elisabetta Bonelli.
La compagnia oltre alla produzione teatrale si occupa di organizzare festival e rassegne, tra cui Circuito Contemporaneo in Provincia di Brescia, e di didattica teatrale con laboratori per amatori e professionisti, in diverse fasce d’età.