VIMOSTORY, storytelling di comunità

VIMOSTORY
storytelling di comunità

Vimostory racconta dal basso la città di Vimodrone unendo gli aneddoti e le testimonianze di chi lo vive quotidianamente con un team di professionisti del teatro, della drammaturgia, della musica e del video.

Il progetto è partito da una mappatura performativa realizzata a cadenza settimanale presso il mercato comunale. Lì, nell’incontro con i commercianti e con i passanti, si sono raccolte le prime storie, vissuti e memorie di un paese alle porte della grande metropoli.

Si sono susseguite poi delle letture sceniche che hanno fatto incontrare professionisti del teatro con musicisti locali; uno spettacolo itinerante fatto da giovani attori che ha fatto riscoprire al pubblico il patrimonio architettonico di Vimodrone; un video-racconto sul valore della festa come fenomeno aggregativo dal Dopoguerra ad oggi.

Il progetto ha coinvolto tutte le fasce di età, promuovendo il dialogo e l’interazione tra le diverse generazioni per favorire un’identità creativa locale e collettiva.

Progetto Vincitore del Premio Iniziative Meritorie di Legacoop Lombardia

target:

Pubbliche amministrazioni, associazioni territoriali, Pro Loco, fondazioni, archivi, centri di ricerca

tag/parole chiave: 

Welfare di comunità, Patrimonio Culturale Immateriale, Comunità Partecipata

l’abbiamo fatto con: 

Regione Lombardia, progetto vincitore del bando Valorizzazione del Patrimonio Immateriale 2015; Archivio di Etnografia e Storia Sociale; Comune di Vimodrone; BCC Cernusco Sul Naviglio, Filiale di Vimodrone; C.L.A.P.Spettacolodalvivo; MiBACT

rete: 

Comitato 150 anni di Vimodrone, Non solo Blues

LE TAPPE DEL PROGETTO

VimoRAP
Vimotour
Il video racconto e 150 anni di Vimodrone
Vimostory Flash
Le video interviste
Prima teatralizzazione
Lettura scenica
Bancarella performativa

VimoRAP

AUTUNNO 2017
Foto per tappa VimoRap

Nell’autunno del 2017 il progetto coinvolge alcune classi Prime della Scuola Secondaria di primo Grado in un laboratorio di scrittura rap che ha portato i ragazzi alla creazione di una canzone sulla propria città. Parole,suoni, ritmo, titolo, ogni cosa è stata inventata dai ragazzi stessi che poi, poco prima di Natale hanno restituito la canzone agli abitanti della città donando loro i proprio pensieri attraverso un linguaggio vicino.

Vimotour

FEBBRAIO 2017
VimoTour-2017

Il video racconto realizzato nel 2016 attraverso le testimonianze dei cittadini stessi, fa il tour di Vimodrone per aggiungere al puzzle nuovi stimoli e conoscenze.

Il video racconto e 150 anni di Vimodrone

DICEMBRE 2016
VimoStory-il-video-racconto1

In occasione del suo 150° anniversario di Vimodrone, il progetto VimoStory è stato restituito ai cittadini .

“VimoStory, il video racconto” è il prodotto di circa tre mesi di lavoro, trascorsi intervistando alcune delle persone che hanno contribuito a dare vita alla Vimodrone che conosciamo, una città nata sotto il segno dell’aggregazione e della cooperazione.

Il video è stato realizzato in collaborazione con i videomaker Angelo Camba e Roberto Polimeno.

Vimostory Flash

10 DICEMBRE 2016
VimoStory-Flash-foto-dei-cittadini

Il 10 dicembre è stato per VimoStory un momento davvero importante.

In occasione dell’inaugurazione delle Biblioteca Lea Garofalo di Vimodrone è stato scattato il Ritratto 2016 dei cittadini del Comune di Vimodrone.

Le video interviste

SETTEMBRE-NOVEMBRE 2016
VimoStory-Flash-le-video-interviste

Durante questa fase sono state realizzate interviste a tutte quelle realtà e persone che hanno dedicato la loro vita e professione a Vimodrone. Sono stati creati dei momenti di ascolto dedicati alle figure chiave del paese per approfondire argomenti e storie e per tracciare infine un secondo pezzo del copione.

Prima teatralizzazione

10 GIUGNO 2016
VimoStory-Il-racconto-dei-racconti

Produzione e realizzazione spettacolo itinerante Vimostory: il racconto dei racconti.
La prima teatralizzazione di VimoStory è stata realizzata dagli allievi del Corso di Teatro Adulti della scuola Base Everest con lo spettacolo itinerante “VimoStory: il racconto dei racconti”, una restituzione romanzata di alcuni dei racconti raccolti durante le interviste ai vimodronesi.

Lettura scenica

31 GENNAIO 2016
VimoStory-lettura-scenica

Lettura scenica nelle piazze di Vimodrone.

Il materiale raccolto, attraverso la bancarella performativa del venerdì, è stato poi restituito alla città domenica 31 gennaio 2016, attraverso una lettura scenica accompagnata dalla musica di Vito Morello, Associazione “Non Solo Blues” di Vimodrone, e Tiziano Carioni.

Bancarella performativa

SETTEMBRE – DICEMBRE 2015

Mappatura performativa: bancarella performativa al mercato; interviste performative; raccolta delle storie.

Il primo contatto con gli abitanti di Vimodrone è avvenuto attraverso la creazione di una “bancarella performativa”, installata nella via del mercato comunale del venerdì. Settimana dopo settimana questo piccolo luogo tra gli spazi del mercato si è trasformato in spazio scenico, punto di raccolta di storie.

PROGETTI CORRELATI