VIMO REMAKE
VIMO REMAKE
“La bellezza, insieme all’amore, la verità e la giustizia, rappresenta un’autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà” (Adriano Olivetti).
Vimo Remake è un progetto vincitore del Bando La bellezza ritrovata di Fondazione Cariplo che mira a ripristinare la bellezza all’interno di alcuni luoghi di Vimodrone attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini e condomini nella riqualificazione di alcune superfici murarie e aree verdi.
Verrà quindi creata un’opera muraria ed un parco di comunità proprio a partire da incontri partecipati con chi abita questi luoghi, per la raccolta di idee e pensieri che saranno poi integrati, rielaborati e realizzati da artisti professionisti ed esperti.
Il progetto vede la collaborazione con il collettivo Needle – Agopuntura urbana ed il collettivo di arte urbana Ortica Noodles e prevede inoltre l’organizzazione di momenti festivi e partecipati dedicati alla cittadinanza in occasione delle inaugurazioni degli spazi ristrutturati.
Vimo Remake è inserito all’interno del più ampio progetto di partecipazione culturale Inneschi e i suoi eventi ed azioni dialogano e si incrociano con i Coltiviamoci e VimoPop.
target:
Pubbliche Amministrazioni, Scuole, Associazioni Territoriali, tutta la comunità
tag/parole chiave:
Welfare di comunità, Patrimonio Culturale Immateriale, Comunità Partecipata, Riqualificazione urbana, Street Art
l’abbiamo fatto con:
Fondazione Cariplo – La Bellezza Ritrovata
rete:
Comune di Vimodrone
Aler Milano
Comitato Culturale di Vimodrone