MI PRESTI IL SALE? – Coesione sociale
MI PRESTI IL SALE?
Coesione sociale
Nuove forme di socialità condominiale.
Progetto destinato alla promozione di buone relazioni fra i vicini di un condominio, in concomitanza all’elaborazione di un calendario festivo.
Mi Presti il Sale? ha coinvolto i cittadini di alcuni condomini a Melzo e Cernusco sul Naviglio nella realizzazione di feste, allestimenti e raccolta di vissuti e ricordi, parte oggi di due video-racconti del progetto, serate di letture sceniche e il Festival delle Micro Piazze e del Buon Vicinato.
Il progetto è iniziato con alcuni interventi di contatto, mappatura delle competenze artistiche e bisogni emergenti in ogni condominio che si sono poi tradotti in laboratori per bambini, una sistemazione creativa delle aiuole, lo scambio di ricette gastronomiche tra persone di etnie diverse, attività di live painting e karaoke porta-a-porta. Durante l’inverno il progetto è proseguito con la realizzazione condivisa di alberi di Natale di condominio e costruzione e scambio di addobbi.
target:
Pubbliche amministrazioni, Condomini, Comitati Locali
tag/parole chiave:
Coesione sociale, buon vicinato, microeconomia locale, welfare culturale, condominio solidale
l’abbiamo fatto con:
Regione Lombardia, Provincia di Milano
rete:
Comune di Cernusco sul Naviglio – Assessorato alle politiche sociali, Comune di Melzo – Servizi alla Persona, Il Folio, Radio Cernusco Stereo