SPAZIO MIX – Protagonismo Giovanile
SPAZIO MIX
Protagonismo Giovanile
Un portico, un parchetto, una panchina, il giardino della scuola, un muretto… i ragazzi trasformano qualsiasi luogo in una piazza intesa nel suo significato più profondo, ovvero un punto di ritrovo nella città.
Il luogo di incontro per i ragazzi è come la scelta di una seconda casa: uno spazio tempo di libertà, di festa, un confine dentro al quale si è liberi di essere, provare, sperimentare, ascoltare, piangere, ridere, insomma, crescere.
Nasce da questo bisogno lo Spazio Mix che, attraverso un lungo e continuo processo di anni, ha dato vita alla riqualificazione di un edificio storico pubblico del paese di Caponago, l’Ex Ospedaletto, trasformandolo, arredandolo, riempiendolo di oggetti, attività, momenti, azioni e sogni dei ragazzi.
Oggi Spazio Mix è un centro culturale dove la cultura è intesa come partecipazione attiva, come costruzione dal basso di un luogo importante non solo per la fascia giovane ma frequentato dall’intera comunità.
target:
Giovani della fascia di età 10-18 anni
tag/parole chiave:
Educazione creativa, tempo festivo,spazio culturale, centro di aggregazione giovanile, sviluppo di comunità, creatività giovanile
l’abbiamo fatto con:
Comune di Caponago, Assessorato alle politiche sociali
rete:
Istituto Comprensivo Ada Negri, Associazione dei Volontari di Caponago, Comitato Genitori, Comitato per il Palio di Avucat