VimoRap

INDUSTRIA SCENICA PRESENTA

VimoRap

Lunedì 18 dicembre 2017

h. 15

all’EVEREST

«Se dico Vimodrone, cosa dici? Vita». Vita è arte, collettività.

Nel 2015 nasceva il progetto Vimostory, il racconto della città di Vimodrone attraverso le fotografie e le storie di un passato – neanche troppo lontano. Una favola raccontata attraverso i ricordi di chi ha vissuto questo paese quando ancora le cascine ne dominavano il paesaggio e le strade erano poche. Da quelle strade sono nati gli incroci e poi le piazze e poi un futuro – quello che vediamo oggi – ricco, socialmente vivo.

Vimostory è il puzzle che Industria Scenica e Circolo Everest hanno completato, girando un video-racconto emozionante – un reperto storico, un dipinto sociale, uno spaccato sulla vita della comunità di Vimodrone e sulla sua storia – che è stato proiettato il 16 dicembre 2016 nella Sala Consigliare del paese. Solo qualche giorno prima, il 10 dicembre 2016, un clic scattava la fotografia del ritratto della collettività di Vimodrone, un’usanza ormai persa negli anni.

Quest’anno la stessa iniziativa è in programma il 18 dicembre presso l’Everest – ché chissà che qualcuno tirerà fuori queste fotografie fra centinaia di anni. Non solo, durante la stessa giornata la vita di Vimodrone sarà cantata a piena voce dalle classi IIF e IF della Scuola Secondaria di via Piave insieme al duo rap EELL SHOUS, composto da Scarty Doc e Marco Tenpo.

Rime baciate e incatenate, allitterazioni e consonanze sono state composte a partire dalle idee dei ragazzi per regalare alla collettività la colonna sonora del paese: una canzone fatta di storie.

Vimodrone è cambiato molto nel tempo, noi oggi lo cantiamo.

▸ INFO: http://circoloeverest.com/vimostory/

▸ IN COLLABORAZIONE CON: Comune di Vimodrone, C.L.A.P.Spettacolodalvivo, BCC di Cernusco Sul Naviglio – Filiale di Vimodrone, Mibact