fbpx

VIMO REMAKE – Un progetto sulla “Bellezza Ritrovata” a Vimodrone

“La bellezza, insieme all’amore, la verità e la giustizia, rappresenta un’autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà”. (Adriano Olivetti)

 

Vimo Remake, progetto vincitore del Bando La bellezza ritrovata di Fondazione Cariplo, aveva come obiettivo quello di ripristinare la bellezza all’interno di alcuni luoghi di Vimodrone attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di cittadini e condomini nella riqualificazione di alcune superfici murarie e aree verdi.

 

Ed è così che piano piano dai primi di Aprile del 2023 si è incominciato un dialogo fatto di lettere nelle caselle della posta, di volantini, di porta a porta, di chiacchiere dal balcone, di incontri in cortile, di caffè e merende con i condomini delle case Aler di Via Fiume 73.
Ogni scambio, ogni passaggio, ha voluto raccontare e raccogliere  al contempo qualcosa al fine di muoversi in una direzione congiunta per riqualificare alcune zone comuni del complesso abitativo.
Abbiamo iniziato a interrogarci insieme su che tipo di disegno, di opera d’arte ci potesse essere sull’intera parete laterale che tutti i giorni gli abitanti di quei palazzi costeggiano per andare verso il centro del paese.
Gli elementi comuni, le frasi che tornavano erano: “qualcosa di figurativo, non di astratto”, “la natura, le piante, i fiori”, “qualcosa che ci faccia sognare, le stelle, la luna”, “qualcosa che ci protegga!”.
È cominciata a partire da queste idee la ricerca di chi potesse interpretare al meglio questo muro, è nata così la collaborazione con gli artisti del collettivo di arte urbana Ortica Noodles che per una settimana sono stati ospitati al meglio dagli abitanti del palazzo, che con il naso all’insù si fermavano ore a guardare l’opera crearsi.

 

Successivamente, sempre con gli stessi strumenti partecipativi, abbiamo raccolto i desideri per la trasformazione di quello che un tempo era un’area giochi, poi a lungo uno spiazzo vuoto di cemento e che presto sarebbe diventato il giardino di comunità creato insieme al collettivo Needle Agopuntura Urbana.

 

Tavoli sì, tavoli no, tavoli lunghi per mangiare, anzi no, corti, più corti e più panche per leggere, scacchiere per giocare, e allora se giocano i grandi come far giocare i piccoli?
“Io giocavo a campana, io a canestro, io al labirinto…” e così insieme alle famiglie si sono colorate delle zone a terra come identificazione dei vari giochi per grandi e piccoli.

 

Sono stati 6 mesi intensi da Aprile a Settembre 2023, durante i quali lo spazio si è trasformato, è stato celebrato con feste, parate, balere di quartiere e discorsi istituzionali, ma sopratutto sono stati mesi dove è mutato il clima del condominio. Era bello, naturale, quasi ovvio, starsene quotidianamente in cortile a lavorare insieme per ridonare bellezza agli spazi comuni, per ritornare a viverli, questi spazi comuni.

 

Oltre agli enti che ci hanno sostenuto rendendo possibile questo progetto, vogliamo ringraziare uno ad uno, nome, cognome, scala per scala, dalla scala A alla scala Z, tutti i condomini del complesso Aler di via Fiume 73 a Vimodrone.
Grazie!
G r a z i e di aver creato insieme a noi.
Torna su