fbpx

Ritratti di FamigliE

Ritratti di FamigliE

Il mese di marzo è stato dedicato al tema delle FamigliE. Famiglia che si declina in tanti modi, che cambia nel tempo, a secondo dei momenti della vita e dell’esperienza di ciascuno di noi. FamigliE, appunto, una parola che dovrebbe essere utilizzata solo al plurale perchè la famiglia non è soltanto una, ma ci sono tante famiglie, nella loro ricchezza, diversità e complessità. Una molteplicità che ci è stata restituita dalla Comunità di Vimodrone attraverso le risposte alla domanda “Famiglia è…” che hanno riempito la Vetrina di Via Sant’Anna, 2, e che sono state raccolte dal Gruppo Mediazione Vimodrone per la stesura di una collana di parole. 

Risposte calate nella quotidianità, nella concretezza del vivere giorno per giorno e che fanno comprendere quanto può essere ricco e complesso l’universo famigliare.

Una ricchezza che ritroviamo nei disegni realizzati dai bambini delle scuole di Vimodrone che hanno partecipato ad «Autoritratti Familiari», inviando un disegno dal tema «La mia famiglia oggi». Oppure nella Vetrina che, oltre alle tante risposte della Comunità, ha esposto l’opera dell’artista Simone Brullo, ispirata dal Comitato Genitori Vimodrone e dalle riflessioni emerse dal confronto con le realtà coinvolte in questo capitolo della Stagione Culturale Diffusa. 

Sul tema è stato realizzato il podcast di Radio Vetrina, “Ritratti di FamigliE”, con interventi del Comitato Genitori Vimodrone, del Gruppo Teatrale Nonsolomamme, del Gruppo di Mediazione Vimodrone, di Claudio Bernardi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e della Compagnia ScenaMadre di Lavagna (GE), che avrebbe dovuto essere sul palco dell’Everest – Spazio alla Cultura con uno spettacolo dedicato al tema del mese di marzo.

Torna su