fbpx

Strade della Tradizione e Strade dell’Intercultura

Strade della Tradizione e Strade dell’Intercultura

Il mese di febbraio è stato dedicato al tema delle tradizioni e dell’intercultura. Tradizioni che restano che si tramandano, ma anche che viaggiano si intrecciano e si mischiano. Tradizioni come strade, simbolo dell’incontro e dell’incrocio. Strade come incontro tra esseri umani che come primo gesto si porgono la mano. Strade e mani. Così i bambini delle scuole di Vimodrone hanno partecipato creando grandi maschere fatte di mani intrecciate che sono poi state adottate dai commercianti vimodronesi ed affisse sulle vetrine dei loro negozi.

La Vetrina si è riempita con una mostra fatta di maschere di ispirazione africana e brasiliana create dagli artisti Piergiorgio Ballerani e Valerio Nava, e maschere e costumi appartenenti alla cultura Sarda prestate dal Circolo Sardo la Quercia di Vimodrone.

Sul tema è stato realizzato il secondo podcast di RadioVetrina, “Testimonianze, Riti e Racconti di Viaggi e Tradizioni”, ed il gruppo Favoleggiamo ha registrato la favola per bambini “La strada che non andava in nessun posto” di Gianni Rodari.

Torna su