fbpx

CTRL+ALT+CANC

CTRL+ALT+CANC

Periodo di residenza: 16 – 26 aprile

 

IL PROGETTO

 

“Afànisi”

Artisti in residenza: Raimonda Maraviglia, Alessandro Paschitto, Francesco Roccasecca

 

Può esistere teatro senza che ci sia un qualcosa da vedere? Si può chiedere allo spettatore: ma tu cosa vuoi vedere? E poi invitarlo a rispondere, ma in modo fulmineo, non meditato. Libera associazione, la più classica delle regole della psicoanalisi: rispondere la prima cosa che passa per la testa, quale che sia. Accompagnato dai performer, ciascuno spettatore risponderà dentro di sé ad una sequenza di domande durante tutto lo spettacolo. Talvolta gli sarà chiesto di visualizzare le sue figurazioni sulla scena vuota, talaltra di ridisegnare – per mezzo della sua sola capacità immaginativa – la natura delle cose davanti ai suoi occhi. Potrà infine chiuderli e in modo ancora nuovo esercitare il suo puro sentire.
Tutto per dar vita a una successione di esperienze, non necessariamente in forma di narrazione coerente, che lo metteranno in contatto con un parti di sé inaspettate, che lo riguardano nel modo più personale. Si verifica così un rovesciamento dello sguardo: il vero luogo dell’azione non è più la scena vuota, ma il retro dei suoi occhi. Se qualcosa accade, accade prima in lui. Teatro è ciò che guarda, non più ciò che è guardato.

 

 

LA COMPAGNIA

 

 

Ctrl+Alt+Canc è un gruppo teatrale nato nel 2020 dall’unione di Raimonda Maraviglia (attrice e formatrice), Alessandro Paschitto (autore, regista, attore), Francesco Roccasecca (attore). Vincono per due volte il Premio Leo de Berardinis e sono prodotti dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale con i progetti “Omissis” (2022) e “Opera Didascalica” (2021), con il quale entrano nella selezione In-Box 2022, sono vincitori del bando nazionale Call from the aisle 2020 e della menzione speciale alla Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2020. Con il progetto “Afànisi” vincono il bando Odiolestate 2022 di Carrozzerie | n.o.t., sono semifinalisti al Premio Dante Cappelletti 2022, al Premio Scenario 2021 e al bando Verso Sud 2022. Sono finalisti al Premio PimOff 2021 e al Risonanze Network con il progetto “Mastroianni”. Attualmente sono tra le compagnie selezionate dal bando Genova Start and Go.

Torna su