“CHE SCENA”
Masterclass Expanding Theater – formats out of the stage
con Caroline Barneaud e Stefan Kaegi di Rimini Protokoll
Il teatro ha sempre messo in scena narrazioni e la vita in tutte le sue forme mutevoli. Ci sono molti modi in cui le persone possono incontrarsi, condividere del tempo e interagire con la finzione e la realtà fuori dal palco. Ma come inventare, dare il via, produrre e comunicare forme di arte dal vivo e interazioni sociali che non hanno tradizione?
In questo workshop condivideranno video ed esperienze da progetti come l’escursione teatrale “Paesaggi Condivisi”, o il format di installazione “Nachlass” creato con persone in fine-vita o “Society under Construction”, una performance immersiva e interattiva per teatri trasformati in cantieri o “Black Box, théâtre fantôme” per 1 spettatore che cammina in una sala vuota. Inviteranno i partecipanti a immaginare, discutere e sperimentare altri format performativi, che potrebbero non esistere ancora, ma che presto potrebbero mettere in discussione la nostra idea di cosa sia il teatro.
Caroline Barneaud e Stefan Kaegi
Caroline Barneaud è curatrice e direttrice di progetti artistici al Théâtre Vidy Lausanne. Stefan Kaegi è cofondatore della compagnia teatrale berlinese Rimini Protokoll. Entrambi hanno prodotto, curato e performato camminate audio, installazioni immersive, documentary stage works e molte altre esperienze indoor e outdoor.
A CHI SI RIVOLGE
Drammaturgh*, registi, scenograf*, sound designer, conceptual artists,
giornalist* e theatre makers.
QUANDO
Sabato 30 novembre dalle 14.30 alle 18.30
Domenica 1 dicembre dalle 9.30 alle 16.30
presso l’Everest – Spazio alla Cultura
via Sant’Anna 4, Vimodrone (Milano), Italy
COSTI E ISCRIZIONE
Costo: 150 €
Per iscriverti alla masterclass CLICCA QUI
per informazioni contattateci a:
02.68859118