fbpx

BANJO STORIES / PAOLO BOTTI

Banjo, Chitarra e Viola: Paolo Botti

Flauto: Carlo Nicita

Tromba: Mario Mariotti

Sax Tenore: Riccardo Luppi

Fisarmonica: Mariangela Tandoi

Vibrafono: Luca Gusella

Rantzer Basso: Tito Mangialajo

Batteria: Filippo Monico

 

Il banjo è uno strumento spesso relegato in un genere musicale molto connotato che ci fa subito pensare al famigerato film ‘Un allegro week-end di paura’.

In realtà è uno strumento con una storia antica e particolare legata alla tradizione afroamericana: si tratta infatti di un ibrido che unisce un corpo di derivazione africana (moltissimi cordofoni africani come la Kora o lo Ngoni hanno come piano armonico una pelle tesa) ed un manico tastato, quindi temperato, di derivazione europea.

Dal suo apparire ha attraversato ogni sorta di musica americana: dal ‘mitico’ Ministrel Show, al Blues, il Ragtime, il Jazz di New Orleans, la musica tradizionale dei monti Appalachi da cui è derivato poi il Bluegrass…

Hanno suonato il banjo personaggi come Neil Young, Taj Mahal, Jimmy Page e anche John Lennon che da adolescente ha imparato a suonare proprio su questo strumento!

In questa serata cercheremo di ripercorrere alla nostra maniera questa storia con una serie di composizioni originali inedite concepite sul banjo ed ispirate ai musicisti che ne hanno fatto la storia.

Torna su