fbpx

FELICIA / QUINTOEQUILIBRIO E TEATRO EVENTO

di Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti
con Stefania Ventura
trainer Quinzio Quiescenti
marionetta ibrida Giorgia Goldoni
luci Gabriele Gugliara
scene Quinzio Quiescenti
Produzione Quintoequilibrio e Teatro Evento
con il sostegno di Spazio Franco (PA)
liberamente ispirato all’albo illustrato di Lisa Biggi e Monica Barengo

 

Questa è una storia del bosco.

In questa storia ci sono gli animali del bosco e una strega. Una strega che va ad abitare al limitare del bosco. Questa è la storia di un problema nel bosco. La strega si chiama Felicia e col suo arrivo rompe l’equilibrio del bosco. Gli animali sono preoccupati, dicono che Felicia entra nel bosco per fare cose strane, per rubare la loro felicità! Dicono che Felicia è una strega brutta, sporca e cattiva, che è pericolosa! Dicono che bisogna fare qualcosa subito per risolvere questo problema! Tutti gli animali sono d’accordo. Proprio tutti? Tra gli animali c’è un tasso che forse la pensa diversamente, ma crede ai suoi amici e accetta la decisione di tutti: sbarazzarsi della strega! Sarà proprio il tasso a essere catturato da Felicia e ad essere portato in casa sua. Il tasso è terrorizzato, cosa gli succederà? Chiede aiuto ai suoi amici animali, nessuno gli risponde. È costretto allora a restare per un po’ con la strega, e scopre che forse Felicia non è come tutti hanno sempre pensato che fosse.

Questa è la storia di un problema che viene affrontato con uno scontro ma che si risolve con un incontro. Un problema che, forse, davvero problema non è…

Lo spettacolo affronta il tema del “diverso/straniero” che arriva in una comunità con tutto il bagaglio di paure, diffidenza e pregiudizi che provoca.

 

QUINTOEQUILIBRIO
Quintoequilibrio è un’associazione culturale fondata che nasce nel 2016 dall’incontro tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia e con esperienze professionali che vanno dal teatro per le nuove generazioni, alla danza, al teatro circo. L’associazione accoglie i progetti artistici dei suoi membri che, pur avendo linguaggi molto eterogenei, restituiscono nel processo come nel risultato una qualità condivisa.

 

TEATRO EVENTO

Dal 1969 diffondiamo cultura, teatro, creatività, impegno sociale e civile, in particolare fra le nuove generazioni, anche con l’intento di rinnovare linguaggi, tematiche e metodi, abbinando l’attività di produzione e programmazione di spettacoli alle sperimentazioni formative e didattiche.

Torna su