fbpx

Cyberbullismo e Sexting: il 17 ottobre una giornata di riflessione a Palazzo Marino

Per Cyberbullismo si intende l’intimidazione e la molestia mediante l’uso delle nuove tecnologie digitali (chat, telefono, scambio di sms, e gli immancabili social network), mentre il termine Sexting denota lo scambio e la condivisione di immagini a sfondo sessuale tramite dispositivi digitali.

Facile immaginare come queste due tendenze abbiano trovato terreno fertile soprattutto tra le nuove generazioni, che proprio dell’uso dei media digitali hanno fatto un simbolo del loro “stare al mondo”.

L’impegno sul campo e le collaborazioni che Industria Scenica porta avanti da anni, hanno portato, insieme al Cremit a Pepita Onlus e a Contorno Viola, alla creazione del tavolo di lavoro DECIDI e al progetto di sviluppare – in sinergia con le diverse competenze presenti – un pacchetto di interventi per la diffusione di un uso più consapevole dei media digitali.
Il gruppo infatti vuole promuovere una duplice riflessione: da un lato si pone l’obiettivo di studiare i comportamenti non conformi ad opera dei minori attraverso i media digitali e, dall’altro, realizzare e promuoveRE percorsi concreti e strumenti efficaci per l’educazione preventiva.

Il 17 ottobre nella cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano si terrà la prima giornata di riflessione sul tema dal titolo: Uno, Nessuno, Centomila: adolescenti, cittadinanza e comportamenti digitali.

La giornata si svilupperà in più momenti: una prima parte sarà dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca condotta dal Cremit “Nuove parole per nuovi comportamenti? Il sexting”, e quella realizzata da Pepita Onlus “Ne hai condivisi tanti, condividi anche questo”; saranno inoltre illustrate le modalità di intervento educativo integrate utili a contrastare il fenomeno: dalla peer & media education, al teatro sociale, all’animazione.
La seconda parte prevede invece una sessione di laboratori rivolti sia agli educatori che agli studenti delle scuole secondarie superiori per fornire degli strumenti di intervento educativo miste ed integrate: laboratori di video making a tema bullismo, metodi e strumenti per l’intervento educativo, metodi di formazione dei peer.

Per tutti i dettagli sulla giornata seguite la pagina Facebook di Industria Scenica o il sito di Cremit.

 

 

 

Torna su