fbpx

SMART STATION – progetto della Rete Giovani di Melzo a favore del protagonismo giovanile

Si è concluso il processo di selezione dei giovani melzesi che hanno partecipato al bando della Rete Giovani di Melzo, alla quale sediamo da circa un anno.

La Rete Giovani di Melzo è una realtà sostenuta dall’Amministrazione che coinvolge le diverse realtà del territorio che promuovano azioni a favore del protagonismo giovanile.

Per l’anno 2014 Rete Giovani di Melzo ha deciso di investire le proprie risorse nel potenziamento della partecipazione giovanile legata alla riqualificazione degli spazi pubblici di Melzo e l’organizzazione di attività di intrattenimento. Per questo ha imbandito il concorso di idee Smart Station, che prevede la riqualificazione degli spazi della Stazione di Melzo in due direzioni:

  • riqualificazione estetica

  • attività di intrattenimento e formazione

Il 31 Marzo c’è stato il primo incontro dei giovani creativi che andranno a trasformare e riqualificare gli spazi della stazione. L’incontro si è svolto in modalità informale con esercizi di potenziamento e sviluppo della propria competenza creativa, match di proposte e elaborazione dell’evento da realizzare a Settembre 2014.

 1. speed date creativo: presentazione veloce e in modalità giocosa dei punti forti e dei punti deboli delle proposte presentate al bando

 2. appa creativa: presentazione delle proposte e competenze emerse e match tra loro

 3. suddivisione in due gruppi di lavoro:

a) gruppo intrattenimento/eventi/formazione;

b) gruppo riqualificazione estetica.

COSA FAREMO A SETTEMBRE?

 NOME: ancora da scegliere!

DURATA: da sabato mattina a domenica sera

TEMA: jungle, beach, giovani, cultura hip hop

PROPOSTA GRUPPO ESTETICA: sui muri esterni della stazione, fare dei disegni geometrici che vanno dalle panchine verso l’interno della stazione. Dentro la stazione fare i murales.

Una parte dei muri è dedicata a una jam session di writers; una parte del muro a professionisti; un muro è free, per chi vuole esperimentarsi nelle arte dello spray e un muro è per il corso di graffiti.

Si inizia sabato mattina in modo ad avere tutto terminato per la sera. Per quanto riguarda il muro free o per la formazione viene poi concordato con le scuole o gruppo eventi la cadenza.

Per l’evento verrà creato un ambient beach, appoggiandosi al bar della Ciclostazione, per creare zone di relax e divertimento. L’allestimento tematico può diventare un’esperienza creativa da realizzare più volte alla Ciclostazione.

Infine, allestimento anche degli spazi dove si sviluppano gli eventi, tenendo in considerazione la tipologia di evento (spettacolo, concerto, lettura scenica, cineforum).

GRUPPO EVENTI/INTRATTENIMENTO:

Gli eventi partono nel primo pomeriggio e si alternano tra concerti hip hop e dimostrazione di lavoro come i graffiti e il parkour. La sera concerti di hip hop o altro e silent disco.

La domenica pomeriggio attività per i bambini, corso di graffiti o teatro.

Durante tutto l’evento ci sono mostre di artisti vari di Melzo (fotografia, pittura, altro)

Durante tutto l’evento c’è un mercatino dell’usato per lo scambio o vendita.

Dopo l’evento in collaborazione con la Ciclostazione a cadenza settimanale o mensile, cineforum, spettacoli teatrali o letture sceniche di gruppi locali; spettacoli itineranti nella stazione e aperitivo con delitto; laboratori di diverse discipline artistiche in stazione

Le diverse proposte e match emerse sono molto promettenti! Complimenti!

Torna su