SPAESATI – Teatro

Spaesati rappresenta un format di laboratorio teatrale incentrato sulla scoperta dei diversi metodi di narrazione e conduzione di gruppi e sulle modalità di scrittura drammaturgica e di recitazione.
Le competenze autoriali e attorali, le tecniche registiche, l’ideazione e la creazione di uno spettacolo teatrale vengono affrontate insieme al lavoro sulle dinamiche di gruppo, sulle tecniche di motivazione, sulla gestione dei conflitti.
Una formazione per formatori che hanno poi portato le competenze acquisite nei propri gruppi e compagnie,

in collaborazione con: Paola Serena

coinvolgendoli nella creazione finale della performance “Corpinballo” che ha visto esibirsi per le vie e le piazze del Centro Storico di Brescia più di 200 ragazzi. Un processo che si è sviluppato “a cascata” per la condivisione e il potenziamento delle risorse creative degli operatori e dei ragazzi della provincia di Brescia.
Il percorso ha visto una triennalità (2015-17) inserita nel progetto Corpus Hominis della Fondazione San Francesco di Sales e un’annualità (2018) promossa dal Centro Oratori Bresciani, con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana, sul tema delle seconde generazioni.  Scopri di più

target:

Scuole di secondo grado, adulti, studenti, operatori teatrali, animatori, formatori, educatori.

tag/parole chiave:

recitazione, teatro, messinscena, movimento, azione teatrale, spettacolo, conduzione di gruppi, formazione.

l’abbiamo fatto con: 

Fondazione San Francesco di Sales, Festival Corpus Hominis, Centro Oratori Bresciani

PROGETTI CORRELATI