RITO FAI DA TE – Laboratorio sul rito

RITO FAI DA TE
Laboratorio sul rito

RITO FAI DA TE (2017/18) è il titolo trovato dai bambini delle classi 5° della scuola primaria di Caponago per identificare il percorso di drammaturgia di comunità fatto insieme alla scoperta del rito. Nel corso del laboratorio i bambini hanno studiato, intervistato, esplorato e infine imparato a riconoscere i riti annuali, festivi, religiosi, pagani, i riti caratteristici del proprio paese, i riti della propria famiglia, i propri piccoli rituali. Inoltre hanno imparato a identificare gli elementi ricorrenti all’interno di ogni rito e sulla base di tutte queste ricerche e scoperte, hanno inventato un vero e proprio rito che potesse celebrare la fine della scuola scuola primaria.

RITO FAI DA TE è il proseguimento di un percorso iniziato l’anno precedente con le stesse classi, allora in 4°, denominato CACCIA AI RICORDI, alla scoperta di quelli che sono i ricordi collettivi e privati della comunità locale sulla Caponago del passato. Ricordi che raccontano i luoghi importanti della cittadina sia per storia che per vissuto, ricordi che narrano aneddoti, tradizioni, personaggi locali, fatti storici, trasformazioni. Il percorso ha poi portato i bambini a scegliere alcuni dei luoghi e dei racconti per creare per ciascuno di questi un simbolo e una breve descrizione, elementi che hanno poi dato vita a una Caccia al tesoro /Caccia ai Ricordi comunitaria e a un monologo teatrale.

target:

bambini di 4° e 5°elementare della scuola primaria di Caponago.

tag/parole chiave: 

Bambini, Famiglie, Comunità, Caponago, Scuola Primaria, Teatro, Ricordi, Rito, Caccia al Tesoro, Tradizioni, Ritualità, Comunità, Interviste, Video, Laboratorio espressivo, Cena comunitaria, Storytelling.

l’abbiamo fatto con: 

Comune di Caponago, Istituto Comprensivo Ada Negri di Caponago

PROGETTI CORRELATI