fbpx

LUOGHI D’ARTISTA

LUOGHI D’ARTISTA

Luoghi d’artista prevede l’individuazione di alcuni luoghi identificativi della Cultura a Vimodrone, e rappresentativi per la comunità, e l’attivazione di percorsi di riqualificazione delle parti esterne attraverso l’arte.

Una riqualificazione intesa come un processo di rigenerazione collettiva e partecipata, che si ispira ai principi del partecipatory design, in cui i fruitori di questi luoghi sono coinvolti in prima linea nelle scelte e nelle azioni, in collaborazione con artisti professionisti di fama nazionale e internazionale. Un incontro che unisce competenze artistiche e tecniche alla conoscenza profonda dei luoghi di Vimodrone, alla loro storia.

A ogni luogo sarà associato un artista di arte pubblica, street art o installazione artistica affermato e rinomato nell’ambito di riferimento. Ogni intervento vedrà la scelta condivisa di una frase poetica che farà parte dell’opera finale.

I luoghi identificati sono l’Istituto Scolastico Comprensivo di Vimodrone (con le opere di Gola Hundun e Simone Brullo) quale luogo simbolico e reale dell’accesso all’educazione, l’Everest – Spazio alla Cultura (con l’opera di Never2510) come luogo di partecipazione culturale e artistica, la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” (con le opere di Ivan Tresoldi) come luogo di diffusione del sapere, della lettura e luogo di aggregazione. 

LE TAPPE DEL PROGETTO

Torna su