fbpx

Grandi musiche per grandi film

Sabato sera la piazzetta esterna alla Biblioteca di Vimodrone si è riempita di musica.

Trenta musicisti dell’Orchestra a Plettro della città di Milano hanno suonato all’aperto per una gran platea di cittadini vimodronesi e non, portando in scena il concerto “Grandi Musiche per Grandi Film”.

Quando il sole inizia a calare, l’orchestra si accomoda, ogni musicista sulla propria sedia, ogni musicista con il suo strumento ed il suo spartito. La presentatrice parla, a microfono racconta cosa ascolteremo, ci accompagna alla scoperta di questa serata speciale.

Il programma musicale prevede un elenco di film cult della storia del cinema, di cui l’orchestra esegue brani famosi e colonne sonore mentre sul grande schermo da cinema all’aperto scorrono le scene da cui sono tratte.

Così si alternano immagini e musiche tra i più grandi capolavori del cinema, dalla Stangata al Gattopardo, da Amarcord al Gladiatore, passando dal Mago di Oz, Mary Poppins, Colazione da Tiffany, La Vita è bella fino ai grandi western di Sergio Leone.

La musica dal vivo si alterna alle parole del racconto e si intreccia con le immagini che, dietro all’orchestra, scorrono. Nel buio, oltre alle immagini proiettate, risaltano solo le lucine da leggìo che illuminano le note stampate degli spartiti. Il pubblico, dai grandi ai più piccini, ascolta rapito, un po’ commosso. Il concerto è finito, le luci ormai sono spente, la gente piano piano si dirada. Nell’aria restano le note sospese, leggere e delicate di una serata di poesia a Vimodrone.

Il concerto “Grandi Musiche per grandi film” è stato organizzato con l’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con il progetto VimoPop e inserito all’interno della notte XL di Vimodrone.

Torna su