fbpx

A CACCIA DI COLORI

L’Estate è arrivata solo da qualche ora, nella Scuola dell’Infanzia di via Fiume, a Vimodrone (MI), è un giorno particolare per l’arrivo dell’artista Simone Brullo, che per tre giornate si occuperà di tenere con i bambini e le bambine il laboratorio di co-progettazione dell’opera che andrà a rigenerare la parete esterna della Scuola dell’Infanzia, nell’ambito dell’azione “Luoghi d’artista” del progetto Inneschi. 

È un momento molto importante e siamo molto emozionati perché abbiamo scelto di chiedere ai più piccoli “Cosa vuoi per la tua scuola?”. L’arte, infatti, per essere educativa, deve anche porsi l’obiettivo di instaurare una relazione con i soggetti che sono al centro del percorso, chiedere loro cosa desiderano.   

Dopo un momento di formazione e, prima di iniziare il laboratorio, abbiamo raccontato ai presenti la storia di Simone, artista che non riusciva più a trovare i suoi colori. I bambini e le bambine si sono così trasformati in piccoli investigatori e, con l’aiuto di un piccolo uccellino, hanno raccontato all’artista quelli che loro preferivano. L’esterno della scuola è diventato uno spazio di espressione e di esplorazione di linguaggi artistici. E, proprio lì, tra sagome di uccellini da colorare, Simone è riuscito, pian piano, a ritrovare i colori. Tutti i bambini e le bambine della scuola hanno colorato e sperimentato con l’arte per tre giorni, mettendoci dentro le proprie idee, le proprie emozioni e tutto ciò che gli piaceva. Quelle emozioni che andremo a ritrovare nel murale che ricoprirà la parete esterna della scuola. 

L’arte è educazione perché ci emoziona, accende le nostre passioni, i nostri desideri, i nostri sogni. L’arte è uno strumento che aiuta le persone a crescere e a costruire la propria strada all’insegna del bello e del giusto. 

Ringraziamo i bambini e le bambine che hanno partecipato, i loro genitori, le educatrici e l’Istituto Comprensivo di Vimodrone.

 

Inneschi è organizzato da Industria Scenica, in partnership con il Comune di Vimodrone e il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus.

Torna su