fbpx

Operazione Culturtainment: visite guidate teatralizzate per il welfare culturale

Lo sapevate che sabato 27 settembre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Turismo?
I festeggiamenti ufficiali si sono svolti in Messico, a Guadalajara, ma L’Organizzazione Internazionale del Turismo, l’agenzia ONU che presiede la manifestazione, ha organizzato iniziative in tutto il mondo coniando perfino un hashtag ufficiale, #WTD2014, per darne visibilità in rete e sui social network.

Se vi state chiedendo perché vi stiamo parlando di tutto questo e cosa c’entri con l’attività di Industria Scenica, leggete qui: il tema scelto per il 2014 dal comitato #WTD2014 è, nelle parole degli organizzatori: “la promozione di un turismo come leva per far crescere le comunità […] per far integrare il turista e il luogo visitato in un mutuo scambio economico, sociale, culturale e ambientale”.

Ancora niente?

E allora è il caso che approfondiamo l’argomento: Industria Scenica da anni svolge un’attività legata al turismo responsabile che contempla contaminazioni teatrali all’interno di percorsi turistici e strutture quali Musei e Gallerie.
Stiamo parlando della nostra linea di servizio chiamata “Culturtainment”, risultato dell’incontro tra cultura e intrattenimento. Nella fattispecie chiamiamo “Tourism Theatre” la realizzazione di interventi performativi che accompagnano eventi di vario tipo come ad esempio le visite teatralizzate: un attore o un performer di Industria Scenica accompagnano le visite guidate ufficiali, integrando l’esperienza dei turisti con interventi di recitazione ad hoc.

Facciamo qualche esempio!
Visiti il Castello Sforzesco di Milano?
Uno dei suoi inquilini più famosi, Leonardo da Vinci, ti guida in vari percorsi a braccetto con la storia, per spiegarti la genesi dei suoi progetti durante il suo soggiorno milanese, o aneddoti sulla Milano del ‘400 che lo hanno visto protagonista.

La Pietà Rondanini si racconta: un’attrice accompagna il racconto ufficiale della guida con un’interpretazione coinvolgente che fa luce sul rapporto travagliato tra Michelangelo e la sua celebre ultima scultura.

La stagione estiva 2014 ha visto l’inizio di un progetto realizzato in collaborazione con Ad Artem, società che da oltre 20 anni realizza visite guidate su Milano e che contribuisce con il suo lavoro a divulgare cultura e passione per l’arte. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al suo fUnder35, il fondo per l’impresa culturale giovanile, da luglio a settembre abbiamo realizzato 3 differenti percorsi di visite teatralizzate, e molto sarà ancora da progettare e realizzare nel futuro, vista la durata triennale di questo progetto.

Del resto l’obiettivo di un’impresa sociale come Industria Scenica è quello di diffondere innovazione culturale e promuovere lo sviluppo del territorio. In altre parole, promuovere un sistema virtuoso di welfare culturale. E il mezzo che abbiamo scelto per realizzare la nostra mission è quello della performance artistica.

E così, questo è stato il nostro WTD2014: l’ultimo appuntamento con la visita teatralizzata al Museo del Castello Sforzesco di mercoledì 24 settembre.

culturtainment industria scenica

culturtainment industria scenica

culturtainment industria scenica
E’ tutto più chiaro ora?
La prima tornata di visite guidate teatralizzate si è conclusa, ma Industria Scenica non se ne starà con le mani in mano. Già da metà ottobre riprenderanno le visite guidate al Castello Sforzesco in compagnia di Leonardo Da Vinci che la domenica incontrerà i visitatori sulle Merlate del castello ed il sabato si aggirerà nei Sotterranei della Strada Coperta della Ghirlanda. A brevissimo il calendario completo delle nuove visite realizzate con Ad Artem… Ne saprete di più solo se ci seguite!

 

 

Torna su