fbpx

Cyberbullismo: “WEBulli” in scena all’Everest

Venerdì 21 febbraio, in occasione dell’apertura del nuovo Circolo Everest di Vimodrone, è stata presentata in anteprima la nuova produzione teatrale di Industria Scenica: la compagnia Elea Teatro ha portato in scena lo spettacolo WEBulli, una piéce che affronta il delicato quanto attuale argomento del cyberbullismo.

Dopo gli spettacoli Cosmedy (2010), dedicato all’apparire estetico, e Adoro il fucsia (2012), sull’identità di genere, Elea Teatro torna quindi a parlare di identità, ma in questo caso di identità digitale.

Lo spettacolo nasce da una domanda: com’è cambiato il nostro modo di comunicare e di relazionarci nell’era digitale, tra social network e nuove tecnologie? La rivoluzione apportata dai mezzi di comunicazione digitali sulla nostra società è infatti il tema sul quale ruota tutta la vicenda narrata: una storia esemplare di cyberbullismo che prende spunto da recenti fatti di cronaca.

WEBulli si rivolge principalmente agli adolescenti, ma in realtà intende parlare a un pubblico più vasto. L’identità digitale, infatti, coinvolge tutti ed è quasi inevitabile non farci i conti. Con l’avvento dei social il nostro linguaggio e i nostri comportamenti si sono radicalmente modificati e, paradossalmente, chiunque può trasformarsi in un cyberbullo e chiunque può essere preso di mira online.

Lo spettacolo si compone di pochi elementi scenografici: un megaschermo e diversi device come laptop, tablet, ipod e smartphone. Accanto a questi strumenti, potentissimi mezzi d’informazione e comunicazione ma allo stesso tempo inibitori del contatto fisico e delle relazioni interpersonali, vi sono i due attori, sempre in scena, che da una parte sottolineano il bisogno crescente di mostrarsi e, dall’altra, l’immensa solitudine che ne deriva.

Lo spettacolo si avvale della supervisione drammaturgica e registica di Renata Ciaravino e il progetto video di Elvio Longato. Prossima data: sabato 8 marzo alle ore 21.00 presso lo Spazio Danzarte di Brescia.

http://www.danzarte.info/sabato-8-marzo-ore-21-00-elea-teatro-webulli/

 

Co-prodotto da Regione Lombardia – Next 2013, WEBulli fa parte di una progettualità più ampia denominata WEBULLI Social Media Education, mirata agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Monza e della Brianza e nata al fine di promuovere buone pratiche di utilizzo della rete e realizzare prodotti video di prevenzione sui comportamenti a rischio.

Con questo progetto Industria Scenica ha deciso di inaugurare il Circolo Everest. L’intento è di trasformare una balera storica situata nel centro di Vimodrone in un centro culturale rivolto alla comunità e alle arti (musica, teatro, arte, letteratura) che ha l’ambizione di diventare, in questa nostra società liquida, un punto di riferimento comunitario e di coesione sociale.

https://www.facebook.com/circoloeverest?fref=ts

 

Torna su