fbpx

FARE #RETE è FACILE COME SALTARE

PERCHè FARE RETE?

Per incrementare la produttività e la competitività.

Per condividere conoscenze e competenze.

Per sviluppare maggiore potenzialità innovativa.

Per conquistare nuovi mercati e internazionalizzarsi.

Per certificare la qualità del proprio processo produttivo.

Per razionalizzare i costi di gestione.

 [CAMERA DI COMMERCIO MILANO]

 

Non è vantaggioso solo per le piccole, medie, grandi imprese unirsi in reti di collaborazioni: fare rete è una modalità di stare, di rapportarsi, di credere, di costruire,

è una possibilità, una risorsa, una scelta di vita e di lavoro.

La Cooperativa Sociale Industria Scenica sostiene profondamente questa filosofia ed è felice di collaborare con comuni, enti e soggetti in linea con questo principio.

Ottimo modello di |ente attivo||comune in rete |è il Comune di Melzo, Settore Servizi alla Persona, che da tempo ha istituito il “Tavolo Rete Giovani”. Un tavolo che riunisce molte delle figure (assistenti sociali, assessori, responsabili di settore, educatori, operatori sociali, etc) e realtà (associazioni, cooperative, parrocchie, consulte, gruppi informali, etc)  presenti sul territorio che lavorano e si muovono per e con i giovani. Un tavolo che promuove la condivisione delle possibilità, delle risorse, delle proposte inerenti al mondo giovanile, al fine di diffondere, condividere, ampliare la potenza e la ricaduta di ogni azione.

Industria Scenica, ente presente al tavolo della Rete Giovani, ha realizzato per la stessa il seguente video:

||Se ti dico Rete Giovani tu cosa mi dici?||


Best practice dell’agire collaborativo e cooperante della Rete Giovani Melzo, è stata la, da poco conclusa, settimana di scambio internazionale ENJOY YOUR EU RIGHT| progetto vincitore del bando Europeo “Education and Culture DG / Youth in Action Programme”, che ha visto il Comune di Melzo attraversato da circa 30 giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da diversi paesi: Italia, Belgio, Portogallo, Spagna, Germania.

Per 7 giorni, questi giovani in rete, sotto la guida e l’organizzazione della Rete Giovani Melzo, hanno vissuto la realtà locale, si sono confrontati sul significato di |cittadinanza attiva, dei diritti europei e dei diritti dei giovani| hanno, viaggiato, esplorato, cucinato, ballato e hanno INDAGATO in maniera performativa, multimediale e divertente Melzo e i suoi abitanti:

http://enjoymelzo.wordpress.com/melzo/

Industria Scenica, grazie alla sua competenza e alla stretta rete di collaboratori professionisti nell’ambito del video e della formazione, ha tenuto, durante la settimana, diversi momenti di formazione di ripresa video /formazione  di video sociale e  ha seguito i ragazzi durante il tempo dell’interviste e delle azioni sul territorio.

 I giovani dello scambio, suddivisi in 3 gruppi e in ruoli precisi (fotografo, cameraman, segretario di produzione, fonico, intervistatore, etc..) hanno perlustrato la città, attraverso una caccia al tesoro che ha coinvolto i luoghi più significativi per il lavoro, la formazione, il divertimento e la crescita dei giovani di Melzo, raccogliendo interviste e attivando i cittadini in brevi azioni performative.  Un’azione di massa nella piazza centrale di Melzo ha terminato i lavori di ripresa e immediatamente i materiali sono andati in sala montaggio.

Nei giorni a seguire Industria Scenica ha tenuto degli workshop di  formazione di montaggio e post produzione video coinvolgendo i diversi gruppi di ragazzi nella realizzazione di più teaser.

video ufficiale:


video realizzati dai ragazzi dello scambio:


TEASER LAB02 – PEDROandFRIENDS from Industria Scenica on Vimeo.


TEASER LAB04 – FUN from Industria Scenica on Vimeo.


TEASER LAB03 – TIMONCELLO from Industria Scenica on Vimeo.

TEASER LAB01 – EU Rights from Industria Scenica on Vimeo.

Reti di enti, di paesi, di giovani, di pensieri.

Reti generatrici di Reti.

Torna su