fbpx

Abu sotto il mare


venerdì 1 MARZO 2019 @ 10:30 e 14:30

Pietro Piva
Abu sotto il mare
di e con Pietro Piva
musiche di Paolo Falasca

 

 

Abu sotto il mare è il racconto di un bambino ivoriano della manciata di ore intorno e dentro ad una valigia rosa.

Il padre di Abu vive in Europa, e, nel tentativo di farsi raggiungere dal figlio, è costretto a rivolgersi ad un’organizzazione clandestina che ha il compito di contrabbandare Abu attraverso la dogana di Ceuta, mentre il ragazzo si aspetta di viaggiare comodamente in nave. Abu deve affrontare il viaggio dentro una valigia e ci racconta quello che vede da lì dentro. La sua visione, il suo sogno, frutto della fiducia negli adulti, con la speranza di arrivare, sono il suo viaggio, la sua avventura.

Abu sotto il mare è ispirato fatti di attualità che più o meno tutti conosciamo. È un racconto di un migrante, ma, prima di tutto, di un mondo di adulti che costringe un bambino a nascondersi, a provare paura, a privarsi della propria dignità.

 

 

Pietro Piva si forma, dopo svariate esperienze laboratoriali, al biennio di formazione per attori del Teatro San Martino di Bologna con Fortebraccio Teatro. Nel 2013 è tra i fondatori di Laquiete Teatro. Ha lavorato con Francesca Mazza, Angela Malfitano, Maurizio Cardillo, Roberto Latini/Fortebraccio Teatro, Claudio Casadio e Accademia Perduta/Romagna Teatri.

 

Torna su