fbpx

VISITE TEATRALIZZATE AL CASTELLO SFORZESCO

VISITE TEATRALIZZATE AL CASTELLO SFORZESCO

descrizione target:

a partire dai 10 anni, famiglie, scuole, gruppi organizzati, aziende

tag/parole chiave: 

Tourism theatre, visite teatralizzate, Castello Sforzesco, Leonardo Da Vinci, Isabella d’Aragona, Pietà Rondanini, Michelangelo Buonarroti

l’abbiamo fatto con: 

Ad Artem s.r.l., Fondazione Cariplo, Funder35

LA STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA con Leonardo da Vinci

Gallerie sotterranee, postazioni di tiro, progetti civili e militari. Una visita nella parte più nascosta e misteriosa del Castello Sforzesco: la strada coperta della Ghirlanda ovvero i Sotterranei.
Un giovanissimo Leonardo da Vinci, appena tornato a Milano, incontrerà un gruppo di turisti in un Castello molto cambiato rispetto a quello che aveva lasciato nel lontano 1499.
Un percorso suggestivo e vagamente surreale per conoscere la Storia dalla voce del suo protagonista.

LE MERLATE con Leonardo da Vinci

Per scoprire com’era il Castello Sforzesco nel ‘400, chi meglio di colui che vi lavorò per quasi vent’anni può spiegarlo? Direttamente dal lontano Rinascimento un incredulo Leonardo da Vinci incontrerà il pubblico tra merlate e torrioni, raccontando i suoi progetti realizzati per Ludovico il Moro e per la città di Milano. Un incontro ravvicinato con il passato da non perdere.

ISABELLA D’ARAGONA E LA VITA DI CORTE

Un affascinante percorso al Castello Sforzesco sulle merlate e nelle sale del Museo d’Arte Decorativa, un tuffo tra storia, architettura e leggenda.
Tra corridoi, terrazze e scalini incontreremo un personaggio che vi si aggira. E’ la Duchessa di Milano Isabella d’Aragona che racconterà la sua storia e la vita alla Corte di Ludovico il Moro tra feste, banchetti, segreti e intrighi di potere.

LA PIETÀ SI RACCONTA: PERCORSO SULLA PIETÀ RONDANINI DI MICHELANGELO

Un viaggio alla scoperta del grande artista Michelangelo Buonarroti e della sua opera più controversa: la Pietà Rondanini.
I suoi pensieri, la paura della morte imminente, la riflessione su tutta una vita, il lavoro alla sua ultima opera. Così il marmo prende vita e voce per far rivivere il lungo percorso creativo della Pietà.

ALTRE VISITE
Torna su