fbpx

ASSagGIO Associazione Giovanile Cercasi

Nell’ultimo anno, contrariamente alla tendenza provocata dalla crisi, si è verificato un notevole sviluppo di nuove forme di occupazione del tempo libero e di lavoro legati alle nuove tecnologie, alla creatività, alla comunicazione, al welfare culturale e alla valorizzazione territoriale creativa. Questo tipo di tendenza si è verificato soprattutto tra i giovani sotto i 30 anni.

A Caponago, provincia di Monza Brianza, esistono almeno 10 associazioni registrate che nei loro diversi ambiti propongono alla comunità attività sportive, culturali, di volontariato, ecologiche, musicali, interculturali, ecc. Purtroppo le associazioni caponaghesi fanno fatica a coinvolgere giovani sotto i 30 anni nelle loro attività e, di conseguenza, accusano un problema di partecipazione e di rinnovo generazionale.

Il progetto ASSagGIO è nato con l’obiettivo di fare incontrare queste due sfere: giovani ed associazioni esistenti. Da un lato vuole favorire lo sviluppo di competenze creative, risorse giovanili, freelancer, giovani associazioni, forum per il protagonismo e l’occupazione giovanile. Dall’altra parte vuole rispondere alle mancanze sentite tra le associazioni già esistenti, attraverso matching creativi e collaborazioni – sappiamo ad esempio che i giovani sono utilizzatori privilegiati delle nuove tecnologie, dominando codici e strumenti, dimostrando vere abilità nella gestione di social network, lavori fotografici, produzione e realizzazione video. Un match previsto è quello di individuare giovani interessati alla grafica e alla comunicazione che andrebbero poi a sviluppare, in modo volontario o come prestazione di servizio, l’immagine coordinata e la comunicazione di almeno un’associazione. Viceversa, un gruppo di giovani interessato a fondare un’associazione potrebbe ricevere un percorso formativo basato sulla condivisione dell’esperienza e sul supporto amministrativo da parte delle associazioni già presenti sul territorio.

ASSagGIO è un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Materiali Scenici, realizzato con il contributo della Fondazione Comunità Monza e Brianza e dell’Amministrazione di Caponago, Assessorato alle Politiche Giovani.

Il progetto si è svolto in 4 fasi:

1. Mappatura delle associazioni di Caponago / mappatura degli under 30 di Caponago: individuazione dei bisogni e primo rilievo delle risorse

2. Percorso performativo con le associazioni del territorio: 3 incontri dedicati alle associazioni del territorio per la condivisione dei bisogni e l’elaborazione di una strategia comunicativa che presentasse loro e che potenziasse il coinvolgimento dei giovani caponaghesi. Realizzazione del video Assaggio https://vimeo.com/81085521;

3. ASSagGIO 3G: 3 incontri dedicati ai giovani under 30 per potenziare le loro risorse creative e stimolarli ad una maggiore partecipazione nelle attività delle associazioni del territorio o a creare ex novo una nuova associazione o ente che promuova attività per i giovani.
Giovani Creativi: Incontro dedicato alla scoperta della creatività dei giovani caponaghesi che hanno aderito al progetto. La creatività vista quindi come risorsa, opportunità di lavoro, possibilità di sviluppo territoriale, protagonismo giovanile.
Giovani Comunicativi: Incontro dedicato alle strategie di comunicazione. Cosa significa comunicare? Quali i mezzi/strumenti più efficaci per la comunicazione di un’idea, un prodotto, un progetto? Chi è il destinatario delle mie strategie di comunicazione? A Caponago quali strategie di comunicazione funzionano?
Giovani Partecipativi: Incontro dedicato alle modalità di partecipazione, ossia quali le strategie o i percorsi formativi, lavorativi e amministrativi da attuare per potere realizzare la propria idea/progetto.

4. Match: momenti di incontro e scambio tra le associazioni del territorio e i giovani under 30. Serate interattive, di confronto e presentazione di pitch.

Gli esiti del progetto sono stati molto positivi. Sia i rappresentanti delle associazioni, sia i giovani caponaghesi partecipanti hanno dimostrato grande interesse nella realizzazione delle attività. L’amministrazione ha avuto un importate ruolo di supporto al progetto, partecipando orizzontalmente a tutte le attività proposte.

Fotografia di Giorgia Pezzuto

Match ASSagIO, Caponago 2013
Fotografia di Giorgia Pezzuto
Match ASSagIO, Caponago 2013

Torna su