+

Spazio Mix Caponago / Drammaturgia di Comunità

Spazio Mix Caponago INFO

Il progetto ha lavorato per sviluppare le abilità sociali e culturali che i ragazzi coinvolti hanno mostrato nei precedenti momenti dei progetti Tempo di festa e Trampolino verso il cielo: cura e condivisione di un luogo comune, condivisione del tempo libero attraverso l’esperienza creativa, come ad esempio: i laboratori di beatbox, parkour, video, rap, graffiti, etc.

L’ottica è quella di aumentare le capacità del contesto in cui i ragazzi spendono il loro tempo libero, di produrre socialità e cultura dello stare insieme attraverso forme espressive.

In questa direzione la prevenzione a comportamenti a rischio parte dalla creazione dell’azione “di continuare a costruire attivamente il proprio spazio di aggregazione, di abbellire la propria città, di esprimere il proprio pensiero dentro a un linguaggio personalizzato, di organizzare momenti comunitari a partire dai propri interessi, insomma, scegliere la propria forma di fare cultura e socialità”. Tutti i laboratori hanno lavorato per la realizzazione di un prodotto comune: un video clip S/P Song che racconta le immagini del murales dipinto sul muro della scuola, al centro del paese.