fbpx

TEATRO DI FIGURA VITO BARONCINI

TEATRO DI FIGURA VITO BARONCINI

Periodo di residenza: 5-19 settembre 2020

 

IL PROGETTO

“Macchie bizzarre”

di e con Vito Baroncini

montaggio e parte tecnica Paolo Pennuti

Il progetto consiste nell’interazione di due linguaggi: i cartoni animati e la lavagna luminosa.

L’idea è costruire uno spettacolo usando spezzoni di vecchi cartoni animati, liberi da copyright, a cui si aggiunge la lavagna luminosa e il disegno in diretta tramite colori trasparenti, matite, fogli di acetato, sagome di vari oggetti.

Prima di tutto si deciderà la storia, poi verranno selezionate le parti dei cartoni realizzando un DVD con parti filmate e parti nere su cui si interverrà con la lavagna, e infine, mediante tecniche già sperimentate il tutto verrà assemblato con il disegno dal vivo.

“Macchie bizzarre” è un progetto dove tradizione e innovazione si incontrano per generare nuove progettualità e sperimentare processi ideativi e realizzativi inediti, attraverso l’utilizzo del proiettore digitale e di strumenti tradizionali come la lavagna luminosa.

LA COMPAGNIA

Vito Baroncini nasce a Cotignola (RA) nel 1966. Da subito si innamora delle immagini disegnate e inizia a dar voce ai personaggi dei fumetti e della fiabe che tutt’ora gli invadono casa. Autodidatta nel disegno, frequenta corsi di perfezionamento in illustrazione per l’infanzia alle scuole di Sarmede (TV) e Macerata.

Conduce per anni laboratori artistico-espressivi e letture animate in varie biblioteche, associazioni e scuole di ogni ordine e grado.

Ha realizzato un cortometraggio animato sulle problematiche relazionali dell’infanzia per il comune di Ravenna e ha collaborato con l’associazione Arte Sonora per Bambini, nel progetto sostenuto da Disney Channel per il MAR, il museo di arte contemporanea di Ravenna.

È uno dei tredici illustratori del libro Ambaraba’cd Coccò, pubblicato dalla casa editrice Arte Bambini di Reggio Emilia.

Ha illustrato anche un secondo libro intitolato La Rivolta, scritto da Marta Franceschini e pubblicato dalla casa editrice Cicogna di Bologna.

Da anni realizza spettacoli di teatro di figura, sempre con lavagna luminosa e musica dal vivo. Con tali spettacoli si è esibito in quasi tutte le regioni italiane.

Collabora inoltre con Cinemovel Foundation, fondazione che si occupa di cinema, con la quale ha realizzato gli spettacoli Mafia liquida che racconta la trasformazione della mafia dalle origini ai giorni nostri e Rifiutopoli, che tratta il tema scottante dello smaltimento dei rifiuti. Questi spettacoli sono stati rappresentati in Italia, Francia e Belgio.

Torna su