fbpx

NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE / CHIARA CALLEGARI

E SIMONE LUGLIO

NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE / CHIARA CALLEGARI

E SIMONE LUGLIO

*Progetto vincitore del Bando IntercettAzioni – II edizione

 

Periodo di residenza: 27 novembre – 3 dicembre 2023

 

IL PROGETTO

 

“Nel paese delle meraviglie”

 

Il romanzo di Lewis Carroll diventerà lo spunto per una riscrittura, i cui ingredienti saranno il viaggio, l’assurdo, l’ironica follia e il temporaneo senso di spaesamento. Un vero e proprio viaggio nella mente di un malato di Alzheimer.
Rifuggendo la tendenza pietistica con il quale questi temi vengono solitamente trattati, il teatro, la musica e l’arte in generale diventeranno gli strumenti per svelarne anche il lato poetico, romantico, ironico… Perché a casa mia si ride un sacco, ma si ride insieme. E questo lavoro nasce proprio dal bisogno di creare una comunità, uno spazio di incontro e racconto, per non sentirsi più soli.
Quello che immagino è uno spettacolo che prende spunto dalla mia esperienza e da quella delle persone che incontrerò durante la residenza, per crearne una storia magica, capace di parlare a più livelli a tutti: a chi di Alzheimer non sa nulla e neppure gli interessa tanto, a chi è vicino a persone malate e chi la demenza ce l’ha, che deve poter venire a teatro e sentirsi accolto.
Per far questo lavoreremo su molteplici livelli, mescolando più linguaggi: la parola, il materiale sonoro che ho raccolto nel tempo (le canzoni canticchiate da mia mamma, la sua voce mentre legge di stralci del romanzo di Carroll…), i giochi d’ombra, la manipolazione di oggetti di uso quotidiano che illuminati o combinati in modo particolare si trasformeranno in aspetto e dimensione; e infine il video, a sprazzi di realtà nel mondo delle meraviglie (video interviste, dati, immagini di realtà…).

Un gioco tra realtà e finzione. Un viaggio che inizia nel momento in cui lo spettatore accetta di sospendere il giudizio e accogliere l’assurdo, scivolando nel buco nero e rivivendo l’esperienza della nostra Alice. Per sfuggire alla realtà che spaventa si costruisce a poco a poco un modo nuovo, in cui le cose cambiano aspetto, i ruoli si invertono e si scombinano le regole sociali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Un mondo di meravigliosa follia, in cui all’improvviso entrano violenti e destabilizzanti spaccati di realtà (vediamo gli oggetti per quello che sono, persone in video cercano di spiegare in maniera fredda e oggettiva quello che sta accadendo). Ma se la realtà fa male, nulla ci vieta di smettere di ascoltarli e rituffarci nel meraviglioso.
In questo viaggio, il pubblico non resterà passivo, ma saranno previsti drammaturgicamente dei momenti di libertà in cui potrà intervenire, urlare o alzarsi in piedi e ballare. Tutto con una sola regola: non nominare mai la parola Alzheimer.

 

LA COMPAGNIA

 

CHIARA CALLEGARI
Si diploma in regia alla Civica “Paolo Grassi” di Milano nel 2018.
Debutta come regista e autrice nel 2011 con “Il Fantasma di teatro Contarini”, vincitore del Bando Regionale “Veneto Spettacoli di Mistero”.
Da allora ha messo in scena diversi spettacoli lavorando con attori e non attori spaziando da riscritture di classici e drammaturgie contemporanee.

 

SIMONE LUGLIO
Studia recitazione a Parigi, presso l’AIA France diretta da Jean Paul Denizon e dopo con J.C. Penchenant. In Italia frequenta La bottega dei Mastri Artigiani di Piero Sammataro. Nel 2007 Si diploma presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Ha lavorato con le maggiori realtà produttive italiane.
Da molti anni si occupa anche di pedagogia teatrale svolgendo attività laboratoriale intensiva per vari enti e associazioni teatrali.

Torna su