fbpx

Altaquota – Industria Scenica alla fase finale del bando Culturability.

Bando Culturability 2015 – al via la terza fase. Industria Scenica tra i venti progetti semifinalisti.

 

Era la fine di gennaio quando, negli spazi dell’incubatore milanese Avanzi – Make a Cube, è stato presentato il nuovo bando Culturability che nel 2015 finanzierà con 360mila euro imprese e progetti culturali a forte vocazione sociale, che creino sviluppo e occupazione.

Da quel 20 gennaio sono state quasi mille le proposte giunte all’attenzione di Fondazione Unipolis – promotore del bando –  presentate da altrettante realtà cooperative, team informali, organizzazioni o reti di organizzazioni provenienti da ogni parte d’Italia.
Di queste proposte, 20 sono state accolte e ammesse ad un nuovo step, ovvero un periodo di formazione mirata al perfezionamento del progetto in vista della fase conclusiva e finale che vedrà – a luglio 2015 – l’apertura di credito per 6 progetti vincitori.

Nel gruppo delle 20 proposte progettuali selezionate rientra Altaquota, progetto ideato da Industria Scenica, per la realizzazione a Vimodrone di un centro internazionale di Welfare Culturale.

Cos’è Altaquota?

Ce lo spiega Isnaba Miranda, socia fondatrice di Industria Scenica e responsabile dei bandi:

“Altaquota è la traduzione di welfare culturale in luogo fisico; è un centro di ricerca internazionale, uno spazio innovativo e dinamico capace di generare occupazione giovanile; è una piazza al coperto che coinvolge e motiva alla partecipazione sociale artisti e cittadini.”

Altaquota intende realizzare alle porte di Milano, a Vimodrone, un centro internazionale di welfare culturale che guardi all’estero promuovendo allo stesso tempo strategie culturali per migliorare il benessere dei cittadini. Perché una vita culturale attiva e ricca di stimoli porta a una migliore percezione del benessere per il singolo e le comunità. Con questo progetto Industria Scenica si fa promotore di un cambiamento per creare nella provincia est di Milano un luogo che guardi ai grandi esempi stranieri (pensiamo a Noema di Londra, Hamilton House a Bristol o a Lieux Fictives, Marsiglia) e che al contempo crei sviluppo nel territorio.

Perché Vimodrone?

A Vimodrone da febbraio 2014 Industria Scenica gestisce il Circolo Everest, storica ex balera conosciuta per oltre quarant’anni nella Martesana come “Dancing Everest”. Un luogo dismesso nel 2011 e che con la nuova gestione ri-vive tutti i week end con appuntamenti teatrali e musicali, con festival e molteplici attività legate alla cultura.

Torna su