fbpx

ACI Lombardia

#valoricooperativi

Assemblea Alleanza Cooperative Italiane – ACI Lombardia
In una parola? Un pensiero forte verso il futuro!

Non solo un riassetto organizzativo, non solo una semplificazione del quadro della rappresentanza, una pulizia delle inefficienze, come sottolinea Maurizio Ottolini, Presidente dell’ACI Lombardia, nel suo intervento introduttivo, e nemmeno la giornalistica fine dei colori delle cooperative, come ironizza Giuliano Poletti, Presidente ACI Nazionale, giocando con un titolo che indica anche il cambio di linguaggio che il nuovo ente porta con sé.

Ma anche e sopratutto il futuro della cooperazione, del miglior modo di fare cooperazione ci è parso di cogliere. Un’occasione per chiudere con il passato che, nell’immagine che ci porta Poletti, è una lanterna che, in un vecchio detto cinese, è appesa alla schiena e illumina solo la strada che sta alle nostre spalle.

Un’occasione per creare una rete viva e dinamica, capace di rispondere ai bisogni attuali della rappresentanza; un modo per rispondere alla vivacità delle cooperative lombarde, e non solo, che hanno saputo o stanno imparando a modellarsi sugli scossoni della crisi, come indicato anche dalle recenti analisi, testimoniata dai dati portati sulla cooperazione Lombarda, 4300 imprese, 2 milioni di soci, 1 lombardo su 4 socio di una cooperativa, +8% trend di occupati negli ultimi 5 anni, +52% negli ultimi 10 anni, +12% per le coop sociali.

Il tutto testimoniato dall’accordo quadro firmato alla presenza del Presidente Maroni che indica una strada: più cooperazione in lombardia, ovvero supportare un modo di generare valore che si distacca dai modelli che creano disuguaglianza, come sottolinea Poletti.
Con un’aggiunta, che ci tocca da vicino, investire sul futuro sui giovani e sull’innovazione, nelle parole concrete che ci rimandano alla nostra esperienza quotidiana di Bernareggi: “cooperazione è anche un gruppo di 4-5 ragazzi che si mettono insieme per proteggere il valore della loro esperienza lavorativa”.

Se il futuro è questo noi rispondiamo subito ed entusiati: ci siamo!

Ecco il protocollo d’intesa firmato

Torna su