fbpx

Vi raccontiamo FabLab – la fucina creativa a Magnete Milano

“Tra le vie Gassman e Vipiteno, nella conca dove la vita si fa più densa, è possibile avvistare i maestosi fagiani che ancora oggi popolano questo angolo di bellezza selvaggia. Qui, dove un tempo venivano svuotati i liquidi di lavaggio delle betoniere dei cantieri circostanti, oggi cespugli e fagiani proliferano in una splendida armonia.” Storia di quartiere, FabLab Cucire le Storie, ottobre 2023

 

Benvenuti nel cuore del quartiere Adriano, dove narrazione e manualità si fondono in un’unica esperienza grazie a FabLab, la nostra fucina creativa dedicata agli anziani, che da ottobre 2023 anima gli spazi di Magnete Milano.

Attraverso laboratori artigianali di sartoria, falegnameria e tessitura a telaio, FabLab mira a mantenere allenati mente e corpo, facilitare la socializzazione e intercettare precocemente bisogni e fragilità, ma non finisce qui. FabLab è un luogo aperto al territorio, che si nutre delle competenze e delle narrazioni che i partecipanti portano con sé e condividono all’interno del gruppo di lavoro, e che ne dà restituzione attraverso i manufatti realizzati durante i laboratori, periodicamente esposti a Magnete.

 

FabLab si inserisce nel progetto Adriano SiCura, una grande avventura nella quale Industria Scenica si è imbarcata a partire da giugno 2023 insieme ai compagni di viaggio di Proges (capofila), Ama Milano, Amici Casa della Carità, Spazio Aperto Servizi, Atelier della Mente, ASST Fatebenefratelli Sacco, ARS Associazione per la Ricerca Sociale, finanziato dal bando Welfare in Ageing di Fondazione Cariplo.

 

Nei mesi abbiamo visto crescere una rete importante di servizi al fianco delle persone anziane, finalizzati a rendere il quartiere Adriano più attento ai loro bisogni. Tra questi, uno Sportello di ascolto, Ambulatori di prossimità multiprofessionali, un Centro Incontro Alzheimer e un’équipe che opera sul territorio con l’obiettivo di avvicinare e arricchire i percorsi di cura normalmente garantiti dalle istituzioni.

All’interno di questa complessità FabLab offre uno spazio creativo e di socialità, attrezzature, materiali, la guida esperta di artigiani professionisti e di drammaturghi di comunità che curano la realizzazione di progetti artigianali così come le dinamiche all’interno del gruppo di lavoro, valorizzando competenze e vissuti e ponendo attenzione ai bisogni di ciascun partecipante.

Abbiamo iniziato questo percorso esplorando il cucito, per poi sperimentare a maggio 2024 la falegnameria creativa con il gruppo dei partecipanti al Centro d’Incontro.
In questo processo sono nate amicizie, idee, possibilità e sono stati realizzati manufatti unici, tra cui meravigliosi cuscini artigianali che raccontano storie di vita e del quartiere e coloratissimi arazzi, oggi insegne di benvenuto all’ingresso di Magnete. Il primo progetto di falegnameria ha poi abbracciato l’impiego di legno di riuso nella creazione di mini-racconti collage su tavole di legno, acchiappasogni, un curioso pinocchio appendiabiti e un gioco di costruzione creativa con pezzi di legno, per grandi e piccini. Il risultato di ciascun percorso è stato un momento di restituzione condiviso, un’installazione che ha vestito a festa gli spazi di Magnete, una mostra gratuita aperta alla cittadinanza.

 

Continuate a seguirci per scoprire cosa ci riserverà FabLab nei prossimi mesi!

 

Torna su