fbpx

Ripartiamo da qua: incontriamo le associazioni di Vimodrone

Amicizia: Comunità tra due o più persone, unite da affetti e da interessi, ispirata da affinità di sentimenti e da reciproca stima. Il termine amicizia, in greco φιλία, si incontra nella filosofia greca dapprima come concetto fisico in Empedocle con il significato di forza cosmica, e insieme anche di divinità, che spinge in armonica unità gli elementi (aria, acqua, terra, fuoco). Aristotele ha segnato in maniera decisiva la storia del concetto di amicizia, con la lunga analisi che ne fa nei libri VIII e IX dell’Etica Nicomachea. In tale trattazione l’amicizia è una virtù o s’accompagna alla virtù, fondata non su sensazioni e passioni, ma sull’abitudine e su una libera scelta. (Enciclopedia Treccani)

 

Il 6 ottobre sera abbiamo incontrato degli amici, persone che insieme a noi stanno reinventando l’Everest-Spazio alla Cultura e con una straordinaria forza cosmica condividono la volontà di appartenere e partecipare a una comunità informata, motivata e proattiva. Alcuni di loro non li vedevamo da mesi. Quanto ci sono mancati! Ma quando li abbiamo rivisti abbiamo ritrovato le stesse emozioni e lo stesso benessere, come se ci fossimo salutati ieri, dopo uno spettacolo all’Everest… e invece l’Everest è stato chiuso al pubblico da fine febbraio. Già, il 6 ottobre sera abbiamo incontrato degli amici e poi capita pure che questi amici siano soci e referenti di molte associazioni e organizzazioni presenti a Vimodrone, cittadini attivi che da anni agiscono e promuovono l’identità culturale locale. È bello farne parte. È bello essere insieme.

Martedì sera per qualche ora il tempo si è fermato ed è diventato un tempo virtuoso, magnifico nella sua semplicità, catartico nei contenuti, reciproco nell’urgenza e nelle necessità. 

 

È da un po’ di anni a questa parte che Industria Scenica condivide la scelta degli spettacoli della Stagione Teatrale con cittadini e organizzazioni della città. Vogliamo che i nostri pubblici possano vivere in platea un’esperienza che faccia incontrare bellezza e cittadinanza. Di solito proponiamo spettacoli di fama nazionale e internazionale che rispondano alla mission e al calendario di eventi delle diverse realtà e poi le singole associazioni adottano una o più serate, partecipando all’evento e organizzando esperienze parallele per una migliore comprensione dei temi (mostre, performance, installazioni, presentazione di libri, vin brulè e sangria, ecc.). Ma stavolta ci rivediamo all’Everest ammaccati e segnati dalle ferite lasciate dall’emergenza sanitaria.

 

Questa volta non ha senso offrire un elenco di spettacoli; nessuno si può permettere un’asta di desideri. Questa volta sceglieremo gli spettacoli dopo aver mappato le tematiche che preoccupano e guidano le agenzie culturali e educative del territorio. La domanda sembra più profonda e più importante: cosa possiamo fare insieme per ricucire i sogni della città e della gente di Vimodrone? Tra amici, la risposta arriva con toni amichevoli e colloquiali, la lavagna si riempie di parole piene di significato: canti popolari, ambiente, riciclo, partecipazione e celebrazioni civiche, famiglia, educazione, casa (che non c’è), salute, distanziamento sociale, relazioni interpersonali, lutto, solidarietà, comunità, rispetto, scienze, inclusione, lavoro (che non c’è), vicinato, emozioni, identità, aggregazione, vita e molte, moltissime altre. Parole che raccontano chi siamo adesso e che, come l’astrolabio ha guidato i primi esploratori alla scoperta della terra e dei mari, guideranno noi nella scoperta di nuove strategie per essere Comunità, perché la Cultura crea Comunità e la Comunità crea Cultura.

 

Potrà il giorno diventare buio, può il mondo finire, che io inventerò la luce, io farò la vita nascere in un altro luogo. Chi ama per davvero ha il dono della creazione e può volare attraverso l’infinito. Potrà il giorno diventare buio, arriverà la notte, ma io inventerò la luce, io farò nascere la vita in un altro mare. Chi ama per davvero potrà muovere pure il cielo. (Maria Bethania)

 

Ringraziamo tutte le istituzioni, le associazioni e i cittadini che hanno risposto al nostro invito e speriamo di rivedervi presto! Un abbraccio.

Torna su