fbpx

WE LOVE LIFE – Educazione alla cittadinanza

WE LOVE LIFE
Educazione alla cittadinanza

Come possiamo far capire le regole della città ai più piccoli senza imporle, ma riempiendole di senso? Come possiamo trasformare la mappa delle strade, dei segnali, dei semafori in un percorso di gioco facile da comprendere e da ricordare? Come fare Educazione Civica con i bambini e i ragazzi e spiegare loro che non si tratta solo di buon comportamento in città ma anche di misure di prevenzione all’illegalità?
Dal 2017 Industria Scenica costruisce percorsi ad hoc per le singole fasce d’età, in cui le normative spiegate dagli esperti sono affiancate da laboratori creativi, da spettacoli teatrali, da creazioni artistiche al fine di affrontare l’argomento anche sul piano emotivo e del gioco.

E, così, vediamo in giro per le strade tantissimi bambini alla scoperta di cartelli stradali, di regole, aneddoti e storie; vediamo attori raccontare avventure fantastiche da compiere in città, piene di incontri e di sorprese tutte a rigor di legge; vediamo centinaia di ragazzi che assistono a spettacoli e videoproiezioni su temi importanti come la mafia, il cyberbullismo, la legalità. Le mani dei più piccoli colorano cartoline e scrivono consigli di buon comportamento per grandi e piccini, mentre i genitori si confrontano su tematiche educative comuni. L’intera città, interessata e attiva, ragiona sul tema unico del “vivere bene insieme”.

target:

Scuole primarie e secondarie di primo grado; intera comunità di Vimodrone

tag/parole chiave: 

Educazione Civica, Cultura Partecipata, Educazione Creativa, Welfare di Comunità, Cittadinanza attiva, legalità

l’abbiamo fatto con: 

Comando di Polizia Locale di Vimodrone, Comune di Vimodrone, Scuole primarie e secondarie del Comune di Vimodrone

LE TAPPE DEL PROGETTO

PROGETTI CORRELATI
Torna su