fbpx

ASSAGGI DI NATURA CON POESIA E MUSICA

E’ il 25 giugno, tutto ciò che abbiamo immaginato per giorni sta per prendere finalmente vita. L’obiettivo che ci siamo prefissati con il Festival Inneschi era quello di valorizzare i luoghi penalizzati dalla pandemia e riscoprire la poesia delle cose semplici, in cui si cela sempre la vera bellezza. E la sensazione che proviamo avvicinandoci all’Azienda Agricola TerraTerra, teatro dell’inaugurazione del festival, è proprio questa. Ci arriviamo seguendo una strada che costeggia alberi e serre. Iniziamo a muoverci all’interno dell’orto e prendiamo contatto con tutto quello che compone questo nuovo universo, dai volti conosciuti a quelli meno conosciuti, dalle galline ornamentali alla natura che ci circonda. Stendiamo sul prato le coperte. La musica di sottofondo ci accompagna negli assaggi dei buonissimi prodotti di TerraTerra. E’ bello vedere l’entusiasmo e la curiosità sul volto del nostro pubblico. La parte performativa della serata sta per iniziare, prendiamo il microfono per i saluti e per raccontare al pubblico come è nata l’idea del Festival Inneschi. Invitiamo a unirsi a noi Marco Albertini, Assessore alla Cultura del Comune di Vimodrone.  

Mentre il sole inizia a tramontare, sentiamo in lontananza una musica farsi sempre più vicina. Fa così ingresso tra il pubblico la Rusty Brass Street Band. La loro energia è esplosiva. I loro spettacoli di solito sono itineranti e si spostano nella città. In questa occasione, dopo il primo brano suonato tra il pubblico, si avviano verso un lato dell’orto, dove vediamo una batteria che aspetta solo di essere suonata. La Rusty Brass Street Band è composta da quattro trombe, quattro tromboni, una tuba e una batteria. Il loro repertorio durante il concerto diventa sempre più vario, tra hip hop, musica balcanica, latin, rock e jazz. Il pubblico è rapito dalla loro energia e, dopo circa un’ora di musica, la band chiude il concerto. L’area che si respira è rilassata e il pubblico ha ancora voglia di ascoltare musica, così tra gli applausi finali sono tante le persone che urlano “bis, bis”. I dieci musicisti bresciani tornano così “in scena” per due ultimi brani. Intanto si è fatto buio ma nessuno sembra più voler andare via.

Il Festival Inneschi è finalmente iniziato e noi siamo felici. 

 

Vogliamo ringraziare il CAI Vimodrone, il Comitato Genitori, il Comune di Vimodrone, partner del progetto Inneschi, e l’Azienda Agricola TerraTerra.

 

Inneschi è organizzato da Industria Scenica, in partnership con il Comune di Vimodrone e il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus.

Torna su