fbpx

L’Arte è nelle tue mani – Programmazione 2019/2020

25 ottobre 2019

Everest
Via Sant’Anna, 4 Vimodrone (Milano)

L’Arte è nelle tue mani

La Stagione Teatrale, le serate danzanti e i progetti: vieni a scoprire la programmazione 2019/2020 di Industria Scenica e le grandi novità di quest’anno.

Il 25 ottobre, a partire dalle ore 21:00, Industria Scenica presenterà la nuova programmazione 2019/2020 di eventi e progetti.

L’appuntamento è un momento di svago per toccare da vicino l’intera realtà di Industria Scenica,  Cooperativa Sociale Onlus che dal 2012 elabora e realizza percorsi che integrano le arti performative con il sociale, la formazione con lo sviluppo personale e ricreativo del singolo e della collettività. Il tutto avverrà presso l’Everest – lo spazio multifunzionale che Industria Scenica gestisce dal 2014.

Il tema della serata prende il nome dalla campagna eventi 2019/2020: “ L’ Arte è nelle tue mani”.

Per Industria Scenica la cultura è ovunque: ogni persona possiede potenzialità valorizzabili in chiave artistica, ogni spazio può essere un palcoscenico e ogni gesto può trasformarsi in un rito. Così, per l’elaborazione e la realizzazione delle attività di quest’anno, il pubblico è chiamato ad agire per essere protagonista del proprio quartiere, paese, città.

Stiamo vivendo un momento storico in cui gli spazi di cittadinanza si stanno rapidamente riducendo: discriminazioni, disuguaglianze e disparità sociale stanno portando al limite un tessuto comunitario che ora, più che mai, chiede a gran voce di essere ascoltato. In questo scenario, la campagna “L’ Arte è nelle tue mani” vuole aprire nuovi fronti di riflessione sul rapporto tra la cultura e la partecipazione civica attraverso azioni che da una parte promuovono la coesione sociale e favoriscono la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali e, dall’altra, producono contenuti e prodotti culturali di valore artistico.        

Qui di seguito le tre immagini-chiave della campagna:

 

                        

 

Proprio la partecipazione, quindi, sarà il tema centrale su cui ci concentreremo, il fulcro da cui vorremmo far scaturire tutte le attività di quest’anno, per provare nel nostro piccolo a prendere una posizione rispetto ad un tema così delicato in questi tempi. A tal fine, quindi, abbiamo pensato di coinvolgere varie associazioni, istituzioni e realtà del territorio: Comune di Vimodrone, Circolo dei Sardi di Vimodrone, la Quercia, NonsoloMamme, Comitato Genitori di Vimodrone, CAI di Vimodrone, ANPI di Vimodrone, Parrocchia Dio Trinità d’Amore e Caritas di Vimodrone, Coro Incanto, Nonsoloblues, Associazione la Goccia onlus, Pro Loco di Vimodrone, Gruppo Mediazione di Conflitto, Gruppo Favoleggiamo (Raffaele di Guida e Gianfranco Maletti).

Prendi parte anche tu! L’Arte è nelle tue mani.

Durante la serata il pubblico potrà partecipare attivamente a attività performative e  interattive, atte a dimostrare come il fare artistico sia assolutamente nelle mani di chiunque.

PROGRAMMA

  • Dalle ore 21:00: Installazioni performative partecipate
  • Ore 22:00: “Partecipazione è…” – Incursioni in collaborazione con le associazioni e i gruppi vimodronesi
  • Ore 23:00: Performance “L’Arte è nelle tue mani” con lo spettacolo “Prospero” della Compagnia Stalker Teatro

Il giorno successivo, sabato 26 ottobre, sempre presso l’Everest la festa continua: si terrà, infatti, Stasera mi butto, un’edizione speciale della classica serata danzante che a cadenza settimanale si svolge presso la sede di Industria Scenica. La band i Brighèla riproporrà dal vivo i più  grandi successi del Beat italiano per far divertire il pubblico.

INFO

Venerdì 25 ottobre dalle ore 21.00: Ingresso gratuito

Sabato 26 ottobre dalle ore 20.30: 8 € inclusa consumazione e buffet

Evento FacebookTel: 0236580730 / 328121617
E-mail: info@industriascenica.com

Torna su