fbpx

#CISONOCOSEDAFARESEMPRE

 

L’Everest è chiuso. In questi giorni non ci sono spettacoli, corsi, residenze artistiche, serate danzanti e il via vai di gente che di solito passa a salutarci, a prendere un caffè a suggerisci un evento, una collaborazione, una fiaba.

Restiamo a casa a misurarci con il tempo, con le emozioni e le tecnologie che permettono lo smart working, vivere la famiglia, condividere opinioni sull’esperienza del tutto nuova che stiamo attraversando.

In questi giorni quasi tutte le manifestazioni artistiche si sono fermate ma nel frattempo, nonostante il vuoto delle strade e il silenzio della città, il mondo virtuale, le case di tutta Italia si sono riempite di spettacoli in streaming, attività per bambini, letture espressive; e poi i concerti dal balcone, arcobaleni, colori, luci. Nella difficoltà di rimanere soli con il virus, i cittadini stanno ricostruendo la Comunità e lo fanno attraverso l’esperienza artistica.

L’Everest è chiuso. Ognuno giustamente deve stare a casa. Ma anche l’Everest è casa nostra, anche Vimodrone è casa nostra. Con #cisonocosedafaresempre allora diamo voce ai luoghi che sono temporaneamente chiusi, per costruire legami positivi durante questo tempo sospeso, per abitare anche le nostre “altre” case. Frasi semplici si impadroniscono della città per aprire lo sguardo, lasciare un messaggio positivo, consolidare le relazioni.

 

 

#cisonocosedafaresempre si ispira alla poesia di Gianni Rodari, ma invita tutti i cittadini a partecipare nella stesura di un’enorme Poesia Sociale. Le frasi, installate in luoghi speciali della città, vengono fruite tramite le piattaforme online permettendo a tutti i cittadini di leggerle, ascoltarle, diffonderle. Le frasi sono il frutto dello scambio di idee tra diverse associazioni di Vimodrone (Comitato Genitori, Gruppo Mediazione di Conflitto, NonSoloMamme, Istituto Comprensivo, Comune di Vimodrone):

 

#cisonocosedafaresempre

  • anche il sorriso è contagioso;
  • non smettere di sognare;
  • continuiamo a vedere bellezza;
  • avere sogni da sognare.

#cisonocosedafaresempre è un’esperienza di partecipazione culturale. È il nostro modo di rispondere alla crisi, è il nostro modo per spostare l’attenzione dal virus alla comunità e ricordare l’importanza di essere coesi, rimanere insieme e tendere verso il bello, sempre.

 

E per voi? Quali sono le cose da fare sempre?

 

 

Torna su