+

Tourism Theatre - Industria Scenica /

COS’E’ IL TOURISM THEATRE?

La linea di servizio Tourism Theatre propone interventi teatrali e performativi come parti integranti e innovative di visite guidate, itinerari turistici, percorsi all’interno di mostre e musei.
Accompagniamo i visitatori lungo un viaggio che non è soltanto la scoperta di una meta turistica ma un’esperienza nata per assaporare le bellezze di un luogo che sfuggono al primo sguardo.
Trasformiamo strade, palazzi, piazze, monumenti, quartieri in scenografie suggestive per performance dal vivo che associno all’intrattenimento teatrale la conoscenza delle specificità di un dato territorio.
Con questa modalità differente di pensare l’attività turistica e di proporre teatro in maniera diffusa e itinerante desideriamo raggiungere due obiettivi: perseguire la valorizzazione dei beni culturali e proporre attività culturali e ricreative integrate.
Professionisti del mondo dello spettacolo quali attori, performer, danzatori, giocolieri e video-maker creano performance interattive personalizzate e pensate ad hoc, in linea con le necessità, i linguaggi e lo stile dell’evento.

Con il contributo di

Fondazione Cariplo

Nell’ambito del progetto
Funder35


expo-tourism

Expo Milano 2015

Performance creative per la sensibilizzazione del pubblico di Expo Milano 2015 alla corretta raccolta differenziata all’interno del sito espositivo. Progetto realizzato in collaborazione con Legambiente Lombardia e Fondazione Triulza.

Guarda la gallery

cuccagna

Il mito del paese di Cuccagna. Immagini a stampa dalla Raccolta Bertarelli

Percorso teatralizzato in compagnia di un personaggio bizzarro ed eccentrico che giunge direttamente dal Paese di Cuccagna: con i suoi interventi racconta agli spettatori storie, aneddoti e geografia di questo lontano paese “dove chi più dorme più guadagna”. Presso il Castello Sforzesco di Milano, in collaborazione con Ad Artem.

leonardo_merlate

Tour delle Merlate

Direttamente dal lontano Rinascimento, un incredulo Leonardo da Vinci accompagna grandi e piccini alla scoperta delle merlate del Castello Sforzesco di Milano, raccontando anche di altri progetti da lui realizzati per la città.

Info e prenotazioni

leonardo_sotterranei

Tour dei sotterranei

Percorso di visite teatralizzate lungo i sotterranei del Castello Sforzesco di Milano in compagnia di un attore che farà rivivere il suo inquilino più famoso ed eccentrico: Leonardo da Vinci.

Info e prenotazioni


pieta_tourism

La Pietà si racconta

A 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti, un suggestivo viaggio alla scoperta degli ultimi pensieri del grande scultore. Una guida e un attore fanno rivivere il lungo percorso creativo della Pietà Rondanini.

Info e prenotazioni

serle_tourism

Notte letteraria di Serle

Al tramontare del sole gli spettatori vengono condotti lungo un percorso tra boschi e sentieri dove, in una notte del tutto particolare, si nascondono strane presenze che, comparendo al pubblico per il breve tempo di un racconto, narrano storie d’amore e di magia.

brescia_tourism

Visite teatralizzate Brescia

Percorsi turistici teatralizzati nei centri nevralgici della città di Brescia. I visitatori apprendono dalla voce di personaggi storici racconti di una Brescia che non c’è più: il compositore Luca Marenzio, la sarta di Gabriele D’Annunzio, i pittori Ferramola e Moretto. In collaborazione con Arte con Noi.

Info

bacco

I segreti di Bacco

Spettacolo itinerante pensato per la Festa del Torcol di Serle (BS) che unisce alla valorizzazione del territorio la scoperta delle sue tradizioni eno-gastronomiche: tra gli scorci più suggestivi del paese si nascondono bizzarri personaggi pronti a raccontare storie, miti e leggende che ruotano attorno al vino. Lo spettacolo è stato riproposto a Castel Goffredo nel corso del Festival GAP 2013.