fbpx

VIMOSTORY, storytelling di comunità

VIMOSTORY
storytelling di comunità

Vimostory racconta dal basso la città di Vimodrone unendo gli aneddoti e le testimonianze di chi la vive quotidianamente insieme a un team di professionisti del teatro, della drammaturgia, della musica e del video.

Il progetto è partito da una mappatura performativa realizzata a cadenza settimanale presso il mercato comunale. Lì, nell’incontro con i commercianti e con i passanti, si sono raccolte le prime storie e le memorie di un paese alle porte della grande metropoli.

Si sono susseguite poi delle letture sceniche che hanno fatto incontrare alcuni professionisti del teatro con musicisti locali; uno spettacolo itinerante di giovani attori che ha fatto riscoprire al pubblico il patrimonio architettonico di Vimodrone; un video-racconto sul valore della festa come fenomeno aggregativo dal Dopoguerra ad oggi.

Il progetto ha coinvolto tutte le fasce di età, promuovendo il dialogo e l’interazione tra le diverse generazioni per favorire un’identità creativa locale e collettiva.

Progetto Vincitore del Premio Iniziative Meritorie di Legacoop Lombardia

target:

Pubbliche amministrazioni, associazioni territoriali, Pro Loco, fondazioni, archivi, centri di ricerca

tag/parole chiave: 

Welfare di comunità, Patrimonio Culturale Immateriale, Comunità Partecipata

l’abbiamo fatto con: 

Regione Lombardia, progetto vincitore del bando Valorizzazione del Patrimonio Immateriale 2015; Archivio di Etnografia e Storia Sociale; Comune di Vimodrone; BCC Cernusco Sul Naviglio, Filiale di Vimodrone; C.L.A.P.Spettacolodalvivo; MiBACT

rete: 

Comitato 150 anni di Vimodrone, Non solo Blues

LE TAPPE DEL PROGETTO

PROGETTI CORRELATI
Torna su