+

FREE_PASS / Formazione

FREE_PASS INFO

La possibilità di acquisire all'infinito immagini, di cancellarle, di modificarle, di riprodurle, di alterarle secondo il proprio gusto, di trasformarsi e di essere trasformato, come la bottiglia e i biscotti trasformano Alice.


Produzione e Credits : Una produzione APS Materiali Scenici. Performer ISNABA MIRANDA, PIGOLA GIANBATTISTA, FRANCESCA PEREGO, ANDREA VERONELLI ; Video ROBERTO POLIMENO


Descrizione
L'adolescenza è un momento di passaggio e di rappresentazione, un momento di sperimentazione di sé in diversi e nuovi modi, il teatro è ugualmente un momento di passaggio e di rappresentazione perché gioca con il “come se”, perché simula la realtà e concretizza la finzione. Per questo il punto di incontro tra adolescenza e teatro è la dimensione del rito di passaggio. Le due dimensioni, teatro ed adolescenza, si incrociano specchiandosi; da qui risulta un evento in cui si è contemporaneamente attore, spettatore ed adolescente. Oggi i rapporti che si creano tra le tecnologie e gli eventi di cronaca hanno un ruolo e un potere significativo nei processi di costruzione di identità e di identificazione delle generazioni che in questi processi si coinvolgono e si riconoscono. Free_Pass propone un'indagine sulle caratteristiche del corpo sociale giovanile in un atteggiamento non giudicante, focalizzando gli stereotipi che i media propongono e riportandoli al livello dell'esperienza, ripensando come la diffusione di nuove tecnologie ha cambiato i concetti e i vissuti di privato e pubblico, realtà e finzione, legale e illegale, violenza e rapporti tra pari.


Tipologia : Spettacolo Interattivo e Multidisciplinare