+

Verso la realizzazione del P.Art Movie!

maggio 30, 2017


Circa 3 mesi fa, all’interno dei nostri progetti di drammaturgia di comunità, ci siamo lanciati in una nuova sfida, dal nome Pioltello Art, che ci ha coinvolto al fianco dell’assessorato alle Politiche Giovanili e all’Educativa Territoriale del Comune di Pioltello.

15 Febbraio 2017 - P.Art Casting

Tutto ha avuto ufficialmente inizio il 15 febbraio 2017, data in cui i giovani pioltellesi hanno aderito, spinti dai loro sogni e dalla loro curiosità, al P.Art Casting, una serata dedicata alla selezione dei giovani talenti della città che da quel momento in poi avrebbero partecipato a una delle due linee progettuali, o a entrambe, del progetto:

  • da un lato c’era P.ART Movie che sotto la direzione di Industria Scenica ha condotto i partecipanti verso la realizzazione di un cortometraggio basato sulla vita e sulla quotidianità dei giovani di Pioltello. Gli aspiranti attori, fotografi e sceneggiatori selezionati hanno poi partecipato, nei mesi successivi, ai workshop di teatro con Francesca Peregodi fotografia con Alice Longoni, di sceneggiatura con Alberto Ostini e di post produzione video con Roberto Polimeno;

  • dall’altro lato la scelta sarebbe potuta ricadere su P.ART Production, un interessante percorso in cui i ragazzi selezionati sono stati accompagnati e supportati dall’Educativa Territoriale e da una serie di esperti in creatività giovanile e organizzazione di eventi per la realizzazione del primo Festival di Pioltello.

Ebbene a tre mesi di distanza possiamo dire con entusiasmo e tanto orgoglio che tutto ciò è stato realizzato e sta giungendo passo dopo passo a conclusione.

Il “P.ART Festival – Power to Youth” si svolgerà il 17 giugno, dalle 17:00 alle 24:00, nella cornice del Parco Baden Powell (Il Parcone) di Via Milano a Pioltello: durante la giornata tantissimi saranno gli artisti pioltellesi e non ad alternarsi sul palco.

Ma veniamo al dunque e riprendiamo il discorso su quella parte del progetto che ci ha visto in prima linea, il P.Art Movie. Dopo tre mesi di workshop in cui i nostri P.Artist hanno potuto sperimentare e scoprire il mondo della recitazione, della fotografia e approfondire l’importanza della sceneggiatura e della post produzione, all’inizio di maggio hanno avuto luogo le riprese del cortometraggio.

P.Art Set - Maggio 2017

I giorni precedenti al set sono stati come sempre molto emozionanti: quasi tutto il team aveva la percezione di non essere pronto, in più le previsioni meteo minacciavano pioggia, senza contare che gli attori temevano di non ricordarsi le battute. Ma noi eravamo certi che tutto sarebbe andato per il meglio e difatti i nostri P.Artist, come da aspettative, sono stati tutti davvero eccezionali mostrando un’energia e una concentrazione incredibile.

Il 6 maggio scorso ha quindi avuto inizio il P.Art Set, anche detto “una tre giorni di lavoro intensissimo”: ogni ora avevamo una scena differente da girare, con i conseguenti cambio di abiti, luci e location. Diversi sono i luoghi di Pioltello in cui abbiamo girato alcune scene fondamentali del P.Art Movie: a Seggiano, per esempio, siamo stati sui tetti, ci siamo poi spostati alla Cascina Castelletto, alla scuola di danza di Limito e perfino nell’ufficio dell’Assessore Jessica D’Adamo che si è prestata come attrice.

E ora? Dalla scorsa settimana il progetto è entrato in una nuova fase, interamente dedicata alla post produzione del video che durerà circa 15 minuti e che avrà come titolo “Friends”. Siete curiosi di conoscere la trama? Innanzitutto ci teniamo a precisare che la storia del cortometraggio è nata dall’improvvisazione dei nostri P.Artist e dal prezioso intervento di Alberto Ostini che ha realizzato il copione sulla base delle idee e degli spunti raccolti durante i nostri workshop. Il titolo scelto si ricollega direttamente alla trama: una compagnia di amici teme che la maturità sancisca la fine della loro amicizia, del resto capita spesso che con l’inizio dell’università o del lavoro ci si possa perdere di vista. Decidono così di progettare un viaggio durante l’estate, ma non avendo i soldi per partire s’imbattono in una nuova avventura: l’organizzazione di una festa. Riusciranno i nostri protagonisti nel loro intento? Gli imprevisti saranno tanti e i loro piani non andranno come avevano previsto, ma per scoprire come andrà a finire vi invitiamo al ”P.ART Festival – Power to Youth”: sabato 17 maggio all’interno del Festival verrà proiettato in anteprima Friends… seguiteci su Pioltello Art per scoprire tutti i dettagli!

E nell’attesa vi presentiamo l’intero cast del P.Art Movie!

Tagged with:

Comments are closed.