fbpx

L’esperienza di Lisa e Noemi – il tirocinio per Industria Scenica

Lisa e Noemi sono due studentesse del Liceo Besta di Milano che a fine febbraio hanno svolto due settimane di tirocinio formativo presso il Circolo Everest: gomito a gomito con gli operatori di Industria Scenica hanno realizzato la serata musicale “Show Your Passion“. Filo conduttore dell’appuntamento – come suggerisce il titolo – le passioni e gli interessi dei giovani: la sera del 6 marzo sul palco di Vimodrone si sono esibiti artisti e performer del territorio che hanno raccontato gli interessi che animano e rendono più ricca la loro vita.
Lisa e Noemi hanno ideato la scaletta, programmato i contenuti, contattato i performer e condiviso con i soci della Cooperativa tutti i dettagli della serata. Si sono anche occupate della comunicazione sui canali social nonché della grafica e della diffusione dei volantini pubblicitari. Insomma, sono state la costola operativa e ideativa dell’appuntamento, conoscendo da vicino molti degli aspetti che caratterizzano l’organizzazione di un evento.

A tirocinio concluso ci siamo chiesti se l’esperienza fosse stata davvero formativa e avesse portato loro un arricchimento personale. E allora abbiamo rivolto la domanda proprio a Lisa e Noemi. Quella che leggete di seguito è la loro testimonianza.

I.S. L’evento Show Your Passion è stato pensato e organizzato interamente da voi con la supervisione degli operatori di Industria Scenica: da dove è partita l’idea di una serata dedicata alle passioni dei giovani?

Insieme al nostro tutor ci siamo proposti di organizzare un evento per dare la possibilità di dar voce alla cultura giovanile.

I.S. Cosa avete guadagnato dall’esperienza di formazione con i professionisti di Industria Scenica?

Grazie a questa esperienza ci siamo rese conto che organizzare un evento pubblico può essere davvero difficile! Occorre prevedere e anticipare tutte le situazioni sfavorevoli (o almeno provarci!). Nello stesso tempo ha aiutato in maniera personale l’organizzazione della nostra vita di tutti i giorni.

I.S. Quali criticità avete vissuto (se ce ne sono state) e come le avete superate?

Direi che siamo state abbastanza fortunate a non incontrare aspetti particolarmente negativi durante il nostro percorso, anche perché siamo sempre state supportate.
L’unica cosa che ci ha un po’ scosso è stata la gestione degli imprevisti arrivati all’ultimo secondo, ma grazie al nostro tutor e ai suoi collaboratori le abbiamo superate.

I.S. Siete state nel complesso soddisfatte dell’esperienza del tirocinio? La consigliereste ai vostri coetanei?

Siamo state molto soddisfatte del tirocinio. E’ stata un’esperienza emozionante che ci ha coinvolto in tutto e per tutto. Per questo motivo la consiglieremmo ai nostri coetanei: è stata un’esperienza che dà dei risultati tangibili e concreti.

I.S. Venerdì 6 marzo si sono esibiti gruppi musicali e performer, abbiamo anche ospitato una mostra fotografica: qual è stato il momento per voi più emozionante?

Personalmente, il momento più emozionante, oltre a riascoltare e sentire la straordinaria voce dei cantanti (che si sono esibiti durante le prove) è stato il momento in cui è intervenuto il gruppo di break dance.
Causa impegni e contrattempi non avevano avuto possibilità di fare le prove, ma la loro esibizione e’ stata davvero eccezionale e coinvolgente. Hanno fatto proprio la loro bella figura.

I.S. La serata del 6 marzo ha avuto per filo conduttore le passioni dei giovani. E quali sono le passioni di Lisa e Noemi?

La passione di Lisa è sicuramente il ballo. In diverse forme fin da quando avevo 6 anni , pratico questo sport. Muoversi a tempo di musica è quello che mi piace di più.

 PASSION_MAGMA_HDS

 

Torna su