fbpx

SHARE3

SHARE3

SHARE³ è stato un progetto di consolidamento e sviluppo della produzione teatrale – riconosciuto dal Ministero per le Attività Culturali – che Industria Scenica ha ideato unendo in un’inedita sinergia la propria compagnia Elea Teatro con le Compagnie Francesca Franzè di Brescia e Teatro Ex Drogheria di Bergamo. Una rete, un incontro, ma anche un sodalizio artistico vero e proprio fra giovani realtà professionali della stessa regione che, mettendo insieme le proprie forze, hanno deciso di investire sulla crescita artistica.
SHARE³ è stato un coworking teatrale, un “Co-Theatre” mirato a mettere in comune processi produttivi, organizzativi, distributivi e di promozione.

 

Con il progetto SHARE³ Industria Scenica è stata impresa di produzione teatrale under 35 per il MiBACT per il triennio 2018-2020.

SHARE³: le compagnie

Elea Teatro/Industria Scenica nasce nel 2008. Da allora opera sui territori di Brescia e Milano producendo spettacoli e performance, proponendo laboratori di teatro, organizzando eventi culturali.
La Compagnia ha partecipato, con i suoi spettacoli, a festival e rassegne come Ribalta (Treviglio); Premio Lidia Petroni, Crucifixus, Quasi Solo, Acque&Terre, WonderlandFestival (Brescia); Rossobastardo Live-Festival dei Due Mondi (Spoleto); Teatri Riflessi (Catania); Festival delle Arti (Bologna); Cada Die Teatro (Cagliari), Tagadà di Ilinx, stagione Teatro Crt Salone, IT Festival, Next 2013 e 2014 (Milano), Teatro in Classe, Ert (Modena), FIT Festival Internazionale del Teatro/Fringe L’AltroFestival (Lugano), InScena! Theater Festival di New York, Per un teatro contemporaneo di Stalker Teatro.
Dal 2012 la Compagnia prende parte alla nascita della Cooperativa Sociale Industria Scenica.

Francesca Franzè dall’anno 2008 opera sul territorio lombardo come operatrice teatrale conducendo laboratori in contesti di fragilità sociale, di disabilità fisica e psichica e con la Terza Età. Contemporaneamente si concentra sul lavoro di attrice. Francesca Franzè, con i suoi spettacoli, partecipa a concorsi, festival e rassegne come Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro (Udine), Rassegna Intransito (Genova), WonderlandFestival (Brescia), Festival Strabismi (Foligno), Rassegna Sherpa-Circolo Everest (Vimodrone), Rassegna di Primavera-Teatro Fornace (Rho), MagdaClanCirco (Bologna), Shakespeare is Now-Spettacoli di Drammaturgia Contemporanea (Albino), Premio Lidia Petroni (Brescia), Rassegna Hors-House of the Rising Sun-MTM Manifatture Teatrali Milanesi/Teatro Litta (Milano), Rassegna Un Teatro Vicino-Teatro Due Mondi (Faenza).

Visita il sito

Teatro Ex Drogheria & Co. è una compagnia bergamasca che ha come obiettivo la progettazione e la realizzazione di eventi performativi in rapporto di dialogo con il territorio.
Le nostre performance di indagine sociale partono da una tematica contemporanea che innesca la creazione di un’installazione performativa artistica capace di interagire e dialogare con le persone nelle piazze. Le testimonianze raccolte danno poi vita alla scrittura e a un teatro di drammaturgia contemporanea.
Finalisti ai premi nazionali Anna Pancirolli ed Hystrio Scritture di Scena, arrivano con la nuova produzione Luca Luna (2018) in semifinale a Scenario Infanzia.
Nel 2014 vincono con il testo “21 Gradi. Ovvero cosa accade alla temperatura in tempo di crisi” il premio DARTS per una nuova drammaturgia.
Nello stesso anno nasce il festival Shakespeare is Now! che ha l’obiettivo di portare nella città di Bergamo drammaturgie inedite e buone pratiche ad esse collegate.
Dal 2015 gestiscono lo Spazio CicaBUM, spazio infanzia creativo 0-3 anni per il l Comune di Caponago (MB) e realizzano Caponago Kids, spettacoli e animazioni per bambini e famiglie.
Nel 2017 sono inseriti nel progetto WAY di Etre residenze con lo spettacolo Tre[+1] sit tibi terra levis.
Sostenuti e finanziati da Fondazione della Comunità Bergamasca, Comune di Bergamo, Fondazione Monza e Brianza.

Con il sostegno di: 
Torna su