+

P.Art per una Pioltello Giovane!


L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.
[Paul Klee]

L’arte è una menzogna che ci consente di riconoscere la verità.
[Pablo Picasso]

L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita.
[Henry Miller]

 

Queste sono solo tre delle innumerevoli frasi e degli innumerevoli pensieri che nei secoli sono stati scritti sul concetto dell’importanza dell’Arte.

Ed è proprio da qui che nasce il progetto P.Art.

Pioltello Art è la nuova sfida che che ci vedrà coinvolti fino all’estate 2017 al fianco dell’assessorato alle Politiche Giovanili e all’Educativa Territoriale Pioltello. 

“ Quanti anni hai? Tra i 18 e i 30? Cosa ti piace? Musica? Arte? Cinema? Vuoi fare l’attore? Il videomaker? Il regista? Il fotografo? Vuoi fare la truccatrice? La costumista? Vuoi comporre musica?

Vuoi realizzare un cortometraggio?

Vorresti organizzare un festival indimenticabile a Pioltello? Un festival che farà parlare di sé come il festival più cool dell’hinterland milanese?

Vorresti essere anche tu un pezzo di questo bellissimo puzzle d’arte e d’espressività che si muove, vive e fa vibrare Pioltello?

Allora partecipa anche tu a P.ART!”

 

 

P.Art intende riunire i ragazzi della città per ascoltare le loro idee, conoscere la loro arte e scoprire i loro desideri. Il passaggio successivo? Restituire all’intero territorio questo mix di ingredienti sottoforma di un festival e di un prodotto cinematografico, entrambi realizzati interamente dai giovani.

L’idea è quella di stimolare e accompagnare le nuove generazioni del territorio verso la nascita di una “Pioltello Giovane” ancora più creativa e partecipata, costruita a partire dalle competenze e attitudini di ciascuno ragazzo che vorrà partecipare al progetto. Ma come fare?

 

 

IL PRIMO APPUNTAMENTO DI P.ART

Innanzi tutto invitiamo tutti i ragazzi di Pioltello tra i 18 e i 30 anni a venirci a trovare mercoledì 15 febbraio alle 20.30 presso CPG in Via alla Stazione 22, per due ragioni:

 

1. P.art Casting

Un call aperta a tutti gli aspiranti attori, registi, videomaker, fotografi e tutti gli appassionati di cinema, ma anche musicisti e creativi! Durante la serata del 15 febbraio, Cooperativa Sociale Industria Scenica Onlus selezionerà un massimo di 20 ragazzi che, da fine febbraio ad aprile, saranno coinvolti attraverso workshop espressivi settimanali – teatro, video, fotografia, trucco e non solo – nella realizzazione di un cortometraggio professionale . Tutti i partecipanti diventeranno i protagonisti dell’intero processo di creazione, dall’invenzione della storia alla sua realizzazione. Da maggio avranno poi luogo le riprese del prodotto video a cui seguirà la post produzione. Il cortometraggio sarà infine proiettato in occasione del festival.

2. P.Art Production

La call è però aperta anche a tutti quei ragazzi che desiderano acquisire le competenze necessarie alla realizzazione di un evento, dalla progettazione, alla comunicazione, passando attraverso la direzione artistica e produzione. Stiamo appunto parlando di “P.Art Production”, il secondo “binario” del macro progetto Pioltello Art. Lorenzo Fossati di Azienda Futura, Educativa Territoriale di Pioltello, accompagnerà i ragazzi in un percorso di ideazione e produzione eventi che, attraverso una cabina di regia multi sfaccettata, darà loro la possibilità di lavorare, con incontri bimensili, a stretto contatto con le agenzie del territorio che si occupano di protagonismo giovanile e creatività. Tra le realtà di supporto al progetto: Arci Malabrocca, Enaip Pioltello e Cag Patchanka. Il percorso P.Art Production porterà infine alla realizzazione del festival conclusivo che si terrà a giugno.

 

Pioltello Art non aspetterà il 15 febbraio per farsi conoscere: proprio in questi giorni il progetto si sta infatti diffondendo, srotolando nelle piazze, nelle vie, nelle scuole, nei parcheggi, nelle palestre, nei supermercati della città e sta incontrando giovani artisti! E lo dimostrano i teaser finora realizzati: nelle scorse settimane abbiamo conosciuto alcuni giovani artisti con cui abbiamo collaborato per la realizzazione dei teaser “E la tua arte qual è?”!

E la tua arte qual è? Partecipa e condividila!

P.ART CASTING&PRODUCTION
15.02.17 | ore 20:30
c/o CPG di Pioltello
Via alla Stazione 22

PER INFORMAZIONI
info@industriascenica.com o +39.328.1216917

 

Tagged with:

Comments are closed.