fbpx

Ludopark – uno studio sulla Ludopatia al Festival IT Milano

Milano sempre più laboratorio del Teatro indipendente, focolare creativo di talenti, palco aperto a “entità liquide e inafferrabili del nostro intreccio sociale che solitamente fuggono i contesti teatrali”. E’ con questa prospettiva che venerdì 15 maggio si apre It Festival, il Festival del Teatro Indipendente, organizzato per il terzo anno consecutivo dall’associazione omonima che riunisce oltre 500 compagnie, attori, operatori del teatro milanese. Una tre giorni di teatro metropolitano non-stop che nella cornice della Fabbrica del Vapore propone al pubblico performance, studi teatrali ma anche  spazi di riflessione e dibattito. Elea Teatro, compagnia interna a Industria Scenica e composta da due fondatori della cooperativa Serena Facchini e Ermanno Nardi, è membro della prima ora dell’Associazione It e anche quest’anno sarà coinvolta nell’agenda teatrale con un nuovo progetto.

Cosa vedremo al Festival IT?

Ludopark è la seconda parte di una trilogia dedicata alle patologie contemporanee inaugurata lo scorso anno con WEBulli, lavoro sul cyberbullismo che ha girato in lungo e in largo fino ad approdare nelle scorse settimane a Inscena! Italian Theater Festival di New York (qui un articolo sull’avventura americana). Presentato per la prima volta a Next Laboratorio delle idee 2015 al Franco Parenti, Ludopark indaga i drammi legati alla dipendenza dal gioco d’azzardo. La Ludopatia è un nuovo, recentissimo disturbo psicologico che ogni anno colpisce l’1,65% della popolazione italiana, 790mila giocatori “problematici”, a rischio cioè di diventare dipendenti dal gioco d’azzardo (fonte, Il Fatto quotidiano). Dietro i lustrini, le luci colorate, i led fluorescenti che animano le sale da gioco, nel buio delle ricevitorie e all’ombra delle slot machine, nascono le solitudini e le difficoltà di uomini e donne che vivono la loro personale scommessa promettendosi che sia l’ultima, “quella buona”. Lo spettacolo è scritto dalla drammaturga Renata Ciaravino e vede sul palco tre attori che interpretano tre personaggi, tre vite che si intrecciano sullo sfondo di un “lunapark della speranza”.

Quando?

Le letture di Ludopark si terranno venerdì 15 maggio alle 20.30 e alle 22.30, allo spazio 9 della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. Siete tutti invitati a seguirci anche sui social twittando con l’hashtag ufficiale #IT15, #ludopark e #eleateatro.

Non solo Festival It

Teatro in tutte le sue forme: frammenti di spettacoli, anticipazioni e studi ma anche letture e incontri per tutti nel week end dedicato alle arti performative.

IT Young

sezione dedicata ai più piccoli, gli spettatori di domani, con laboratori e giochi;

Talk IT

ogni giorno alle 11 tavole di discussione e dibattito aperto sull’esperienza di IT;

IT’s Late

il dopo festival della mezzanotte, spazio di riflessione e approfondimento critico guidato dai professionisti della comunicazione teatrale.

 

Le prevendite del festival sono disponibili sul sito Mailticket mentre per tutte le informazioni sull’agenda del weekend potete consultare l’evento Facebook della manifestazione.

 

it_festival

 

Torna su